Si svolgerà il 23 e il 24 novembre prossimi l’evento di chiusura di 4SECURail, progetto biennale del programma Shift2Rail cui ha preso parte anche FIT Consulting e che si è proposto di strutturare un processo e strumenti per la condivisione delle informazioni e per la cooperazione europea nella sicurezza informatica ferroviaria.
L’evento si svolgerà in presenza nelle strutture dell’IUC di Parigi e in streaming online gratuito (è possibile registrarsi subito qui: https://site.evenium.net/jefkcdmw/registration).
La conferenza principale avrà luogo mercoledì 24 novembre alle 9:00. Tra gli speaker della giornata anche Carlo Vaghi, Scientific Advisor di FIT Consulting.
Iniziato nel gennaio 2020, il progetto 4SECURail è stato condotto da un consorzio di sette partner europei nel programma di ricerca europeo Shift2Rail. I membri del consorzio sono ArdanuyIngeniería S.A. (leader-Spagna), Consiglio Nazionale delle Ricerche, FIT Consulting s.r.l., Hit Rail B.V. (Olanda), TREE Technology S.A. (Spagna) e ha visto la partecipazione anche di UIC, l’Unione internazionale delle ferrovie.
Il coinvolgimento di un’ampia gamma di esperti del settore ferroviario è stato possibile tramite la costituzione di un Advisory Board, con la partecipazione di stakeholder tra cui Infrabel, Danmarks Tekniske Universitetet, ProB, Prover e University of Twente per il workstream sui metodi formali e dell’iniziativa della DG Move Railsec, di UNIFE e di esperti di CSIRT quali Expleo (Francia) e Cervello (Israele).
La conferenza finale dell’evento sarà un’opportunità per diffondere i risultati del progetto e per riunire i principali stakeholder del settore ferroviario europeo.
Per maggiori informazioni su 4SECURail visita il sito o leggi tutte le nostre news sul tema.