Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha annunciato nelle scorse settimane che il Decreto firmato di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) che stabilisce le modalità di erogazione delle risorse del Fondo da 10 milioni di euro destinato allo sviluppo di ciclovie urbane intermodali, è pronto. Si tratta, per la precisione, di uno stanziamento di 2 milioni per il 2023 e 4 milioni per ciascuno degli anni 2024 e 2025.
Il provvedimento promuove inoltre l’utilizzo dei servizi di trasporto pubblico locale e ferroviario e, pertanto, in attuazione del Piano generale della mobilità ciclistica, finanzia attraverso il Fondo interventi per la realizzazione di nuove ciclovie ed infrastrutture di supporto.
Destinatari dei fondi i Comuni, le Città metropolitane e le Unioni di Comuni che potranno presentare apposita istanza alla Direzione generale per il trasporto pubblico locale e regionale e la mobilità pubblica sostenibile del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Fonte: MIT