Il 23 gennaio scorso la città francese di Lione è stata selezionata per entrare a far parte del programma NetZeroCities Pilot Cities, programma biennale finanziato dall’Unione europea e che riunisce quasi 80 città europee con l’obiettivo di accelerare la transizione verso la neutralità climatica in tutta Europa attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche.
La città Lione, la cui candidatura è stata sostenuta da 5 partner – l’Agence des Mobilités, l’Agence Locale de l’Energie et du Climat de la Métropole de Lyon, Anciela, la Maison Métropolitaine d’Insertion pour l’Emploi e l’Université Lyon 2 – riceverà quindi un finanziamento di 600.000 euro per sostenere il progetto che prevede la collaborazione con gli attori locali e i cittadini per la costruzione di un centro di riferimento per il clima e la resilienza, comprendente un centro di transizione ecologica e una scuola di resilienza che si occuperà di mettere in discussione le politiche pubbliche e di implementare la riflessione e la sperimentazione.
Il progetto mira infatti ad aumentare il coinvolgimento dei cittadini e degli attori locali, incoraggiando lo sviluppo delle competenze di ciascuno e facilitando le sinergie. Inoltre, obiettivo del progetto è quello di incoraggiare la moltiplicazione delle iniziative raggiungendo i cittadini dei vari quartieri di Lione.
Ma non è questa l’unica novità per la città francese, che sempre il 23 gennaio ha firmato il Patto per il clima Lyon 2030 alla presenza dei membri dell’Agorà Lyon 2030 – che riunisce una sessantina di organizzazioni locali, tra cui attori che lavorano con i cittadini e i giovani, aziende e leader di reti economiche, attori dell’istruzione e della ricerca, enti pubblici e semipubblici -, del sindaco di Lione Gregory Doucet e del vicesindaco di Lione responsabile della transizione ecologica e del patrimonio, Sylvain Godinot.
Il Patto per il Clima Lione 2030 altro non è che una roadmap per il raggiungimento della neutralità climatica della città entro il 2030. Più nello specifico, il Patto comprende 29 linee d’azione per le autorità pubbliche e 16 impegni collettivi: educazione popolare, sobrietà negli edifici, mobilità e logistica sostenibili, energie rinnovabili, misure di adattamento per l’acqua, considerazione delle sfide della precarietà, sviluppo della ricerca, ecc.
Per maggiori informazioni sul Patto per il Clima di Lione: https://www.lyon.fr/lyon-2030/agora-et-pacte-climat-lyon-2030
Per maggiori informazioni sul programma NetZeroCities: https://netzerocities.eu/2023/12/20/european-cities-test-innovative-pathways-to-climate-neutrality-in-the-pilot-cities-programme/
Fonte: lyon.fr