Guida autonoma, a Torino arriva il primo robobus elettrico senza conducente
Sulle strade di Torino circolerà presto un robobus elettrico a guida completamente autonoma, offrendo servizi di trasporto sulle brevi distanze.
Ad annunciarlo è lo sviluppatore cinese, Guizhou Hankaisi Intelligent Technology Co., Ltd. (PIX Moving) – startup cinese di guida autonoma – che collaborerà con Tecnocad, fornitore italiano di soluzioni di viaggio mobile, per mettere a punto il servizio.
Come funzionerà il robobus elettrico a guida autonoma
Il veicolo completamente elettrico non ha componenti tradizionali di un autobus come la cabina del conducente, il volante, i pedali o gli specchietti retrovisori, ed è progettato simmetricamente, senza la distinzione tra anteriore e posteriore, rendendolo facile da muovere in entrambe le direzioni.
È in grado di raggiungere una velocità massima di 30 km all’ora e può trasportare un totale di sei passeggeri, con un’autonomia di 100-130 km con una sola carica.
La società PIX Moving – che già ha portato il suo minibus senza conducente sulle strade di Spagna, Giappone, Stati Uniti e India – ha già ottenuto una licenza di prova e di esercizio di veicoli a guida autonoma su strada pubblica approvata dalle autorità regolatorie dell’amministrazione municipale di Torino.
Il minibus autonomo sarà quindi sottoposto a test sul campo prima di entrare in servizio. A seconda della domanda, nel futuro potrebbero poi arrivarne degli altri.
Fonte: Class