Economia del mare 2024, il 4 luglio all’Acquario di Genova l’evento organizzato dal Gruppo 24 ore. Tra gli speaker anche Massimo Marciani, presidente FIT
Si terrà il 4 e 5 luglio presso l’Acquario di Genova la terza edizione di “Economia del mare 2024”, organizzata dal Gruppo 24 Ore. L’evento, dedicato alla nautica, mette allo stesso tavolo istituzioni e imprese per analizzare la situazione attuale e le prospettive future, alla luce anche della sostenibilità e della transizione energetica.
La prima giornata, giovedì 4 luglio, sarà dedicata al turismo crocieristico, alla nautica da diporto, all’export e alla formazione. Con i suoi 13 milioni di passeggeri approdati nei porti italiani nel 2023 e con le prospettive di crescita del 2024, il turismo crocieristico si conferma infatti un asset vincente dell’economia del nostro Paese. Oltre a essere il primo paese di destinazione, l’Italia è anche quello dove c’è la maggior ricaduta economica, con 15 miliardi di euro sui 60 generati in Europa dal mondo delle crociere, e occupazionale. Non solo: il segno più ha caratterizzato anche il 2023 della nautica da diporto, che ha registrato un anno record per fatturato, export e occupati. Un trend positivo che può solo continuare a crescere se si investe informazione.
Tra gli speaker della prima giornata ci sarà anche il presidente FIT, Massimo Marciani, che interverrà durante la sessione “Turismo crocieristico: il boom dopo la pandemia, ora la sfida è la logistica dei passeggeri”, in programma alle 18:00 e moderata da Filomena Greco, Giornalista Il Sole 24 Ore. Interviene, oltre a Marciani, anche Laura Cimaglia, Dirigente Affari Generali ed Internazionali dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio e socia Wista Italy.
Per il programma completo, cliccare qui.
La partecipazione all’evento è libera previa registrazione online all’indirizzo: https://24oreventi.ilsole24ore.com/anteprima-economia-del-mare-2024/