In Germania arriva la guida autonoma di terzo livello
In Germania ha debuttato la guida autonoma di Livello 3: la BMW Serie 7 ha infatti raggiunto il terzo livello di guida autonoma grazie all’introduzione dell’innovativo sistema Personal Pilot, che consente al pilota di distogliere sia l’attenzione dalla strada che le mani dal volante.
Si tratta di un significativo avanzamento rispetto al sistema precedente, conosciuto come Highway Assistant, che opera al Livello 2 permettendo alla vettura di percorrere autostrade e strade veloci a divisione di corsia fino a 130 km/h. Questo sistema si avvale di tecnologie come il cruise control adattivo e l’assistenza al mantenimento della corsia, consentendo al guidatore di rimuovere le mani dal volante in certe condizioni, sebbene debba continuare a monitorare la strada ed essere pronto a intervenire in caso di necessità. Inoltre, offre la possibilità di effettuare sorpassi autonomi attraverso l’Active Lane Change Assistant, attivabile con un semplice sguardo allo specchietto.
Il nuovo Personal Pilot, che rientra invece nel Livello 3 di guida autonoma, è progettato per funzionare in condizioni di traffico denso, utilizzabile sia di giorno che di notte e limitato a una velocità massima di 60 km/h. La principale differenza con il livello precedente è che al Livello 3 è momentaneamente possibile distogliere sia l’attenzione dalla strada che le mani dal volante, affidando completamente la guida al veicolo. Tuttavia, l’utente deve rimanere sempre vigile per poter riprendere il controllo su richiesta del sistema, se necessario.
La disponibilità di queste tecnologie di assistenza alla guida varia in base al Paese. Highway Assistant è attualmente disponibile negli Stati Uniti, in Canada e in Germania. Il più avanzato Personal Pilot sarà lanciato in Germania come un’opzione aggiuntiva, al costo di 6.000 euro, a partire già da questo mese.
Fonte: Quattroruote