Waymo svela la sesta generazione di sistema di guida autonoma
Waymo, impresa del gruppo Alphabet (holding di Google) che utilizza la tecnologia per creare autovetture autonome da utilizzare per creare un servizio di robotaxi, ha recentemente svelato la sua sesta generazione di sistema di guida autonoma, un sistema progettato per essere più intelligente, economico e soprattutto versatile, garantendo così una maggiore sicurezza e la capacità di affrontare ambienti ancora più complessi.
La sesta generazione di sistema di guida autonoma di Waymo, infatti, garantisce la capacità di operare anche in condizioni climatiche avverse, come neve e ghiaccio, grazie a un sofisticato sistema di pulizia dei sensori e a un software in grado di adattarsi a diverse condizioni ambientali. Uno sviluppo che consentirebbe alla guida autonoma di fare un ulteriore passo in avanti verso la realtà, dal momento che le condizioni climatiche hanno fino ad oggi rappresentato un ostacolo alla diffusione dei veicoli autonomi.
Come riportato da L’Automobile, la nuova suite di sensori, composta da 13 telecamere, 6 radar, 4 lidar e diversi microfoni, offre una percezione dell’ambiente circostante senza precedenti: queste auto, infatti, sono ora in grado di fornire una copertura visiva completa attorno al veicolo, con la capacità di rilevare oggetti fino a 500 metri di distanza. Inoltre, l’utilizzo di algoritmi di apprendimento automatico sempre più sofisticati permette ai veicoli di interpretare i dati raccolti dai sensori in modo più accurato e rapido.
Grazie al miglioramento della risoluzione delle telecamere e a un aumento della portata dei lidar, Waymo è inoltre riuscita a semplificare il sistema, riducendo i costi e aumentando l’affidabilità delle vetture autonome.
I test su strada e le simulazioni virtuali del nuovo sistema sono già stati avviati e il graduale debutto è previsto già nei prossimi mesi. Attualmente, il servizio di robotaxi di Waymo è già attivo negli Stati Uniti, nelle città di San Francisco, Phoenix e Los Angeles, e si si serve di monovolume Chrysler Pacifica ibride e suv Jaguar I-Pace elettriche, opportunamente modificate con la tecnologia di guida autonoma di Waymo. Tuattavia, per la prima volta, l’auto a guida autonoma di sesta generazione di Waymo utilizzerà un mezzo appositamente progettato per questo scopo: la monovolume CM1 della cinese Zeekr.
Fonti: alVolante.it; L’Automobile