I droni-taxi arrivano in città, a Varese presentato il progetto del vertiporto
I droni-taxi sono ormai realtà non solo nelle grandi città come Milano, dove i primi taxi volanti arriveranno già in occasione della Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, e Roma, grazie all’accordo siglato con aeroporti di Roma che dovrebbe portare alla realizzazione – entro tre anni – di un servizio di taxi-droni a emissioni zero, ma anche in realtà più piccole.
È il caso, per esempio, della città di Varese dove nelle scorse settimane è stato presentato il progetto del vertiporto cittadino, una fermata urbana per i droni-taxi elettrici che promette di potenziare i collegamenti rapidi con l’aeroporto di Malpensa, il canton Ticino e l’area metropolitana, creando una stazione intermedia di droni-taxi adibiti al trasporto di persone e merci.
Già nel 2022 si era parlato per la prima volta del progetto che però, solo oggi, ha preso vita con il video di presentazione realizzato per FS Sistemi Urbani, del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
«La città di Varese da tempo ha avviato un tavolo di confronto con altri enti e realtà per favorire la rete di connessioni con le aree limitrofe, favorendo anche una nuova mobilità aerea per completare tutte le opportunità di collegamento dell’area delle stazioni con i nuovi sviluppi tecnologici, integrando oltre alla mobilità su rotaia e ruota, anche la mobilità verticale” ha spiegato il sindaco della città, Davide Galimberti.
Il progetto del vertiporto al centro dello studio attuale è un’infrastruttura a emissioni zero situata in un punto strategico della città, collegata con le stazioni ferroviarie cittadine.
L’obiettivo, però, non è solo il trasporto di cittadini e turisti, ma anche di merci: il servizio consentirà infatti di rendere più efficienti anche alcuni servizi essenziali, ad esempio ottimizzando i tempi di consegna di alcuni farmaci.
Tutti i nostri approfondimenti sul tema sono disponibili cliccando qui.
Fonte: VareseNews