Autotrasporto, 25 milioni per il rinnovo dei mezzi
L’annuncio era stato dato lo scorso luglio dal Ministero dei Trasporti con i rappresentanti delle associazioni di categoria. Il decreto che stanzia 25 milioni di euro per il rinnovo mezzi impiegati nell’autotrasporto per l’annualità 2024 è ora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Le risorse saranno destinate all’acquisto di mezzi a trazione alternativa, veicoli Euro 6, ma anche rimorchi e semirimorchi. Più nel dettaglio, il testo chiarisce che:
- 2,5 milioni saranno destinati all’acquisizione di automezzi di massa superiori alle 3,5 tonnellate a trazione alternativa a Cng, Lng, ibrida (diesel/elettrico) o elettrica (full electric), nonché per l’acquisizione di dispositivi per la riconversione in veicoli a trazione elettrica;
- 15 milioni andranno a sostenere la rottamazione mezzi di oltre 3,5 tonnellate, con contestuale acquisizione di Euro VI step E ed Euro 6 E;
- 7,5 milioni di euro sono stanziati per l’acquisizione di rimorchi e semirimorchi per il trasporto combinato ferroviario e marittimo, per trasporti in regime Atp ad elevata efficienza energetica e per il trasporto intermodale di liquidi pericolosi.
Il decreto stabilisce inoltre che il contributo ammissibile per ogni impresa non potrà superare i 550mila euro. I mezzi potranno essere acquisiti anche in locazione finanziaria, ma in ogni caso dovranno restare nella disponibilità del beneficiario fino al 30 giugno 2028.
Fonte: Milano Finanza, 20 settembre 2024, “Autostrasporto, 25 milioni per il rinnovo dei mezzi”