loader image

Il progetto DISCO, coordinato da FIT, segna un’altra importante tappa con il meeting del Consorzio tenutasi a Colonia il 16 e 17 ottobre

NEWS DISCO

Il progetto DISCO, coordinato da FIT, segna un’altra importante tappa con il meeting del Consorzio tenutasi a Colonia il 16 e 17 ottobre

Il 16 e 17 ottobre a Colonia, in Germania, ospitati da Rupprecht Consult GmbH, i partner del progetto europeo DISCO, coordinato da FIT, si sono riuniti per il Consortium meeting.

Due giorni di coinvolgenti discussioni, dibattiti e scambi di idee durante i quali i partner hanno avuto anche l’incredibile opportunità di accogliere alcuni esperti esterni dell’Impact Creation Board for Transformation (ICBT). Sul “palco” del meeting del progetto DISCO, Anne Goodchild, di Urban Freight Lab; Thomas Osdoba di NetZeroCitiesEU; Marianne Ryghaug di SINTEF e Andreas Nettsträter di Open Logistics Foundation hanno portato le loro stimolanti visioni.

La riunione dei partner è stata anche l’occasione per premiare i team dei DISCO Starring Living Labs per gli incredibili risultati ottenuti dall’inizio del progetto. I premi sono stati consegnati ai team delle città di Copenaghen (in Danimarca), Gand (in Belgio), Salonicco (in Grecia) ed Helsinki (in Finlandia). FIT si congratula con tutti i team per il meritato riconoscimento e l’incredibile lavoro svolto!

Ma non è tutto. La due giorni di Colonia è stata anche l’occasione per lanciare la prima versione dei due output fondamentali di DISCO: la Meta Model Suite, sviluppata da CERTH, e l’Urban Freight Data Space, sviluppato da INLECOM.

Infine, l’incontro tra i partner del progetto ha rappresentato un’importante pietra miliare per trasferire le lezioni apprese finora dagli Starring Living Labs ai Twinning Living Labs che entreranno presto in azione. Restate sintonizzati, seguiranno presto maggiori notizie!

DISCO è un innovativo progetto della durata di 42 mesi cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe e coordinato da FIT. Con i suoi 47 partner, DISCO si propone di accelerare l’upscaling verso una nuova generazione di logistica urbana e un quadro di pianificazione intelligente, consentendo la transizione verso città decarbonizzate e digitali in Europa, fornendo strumenti e metodi innovativi, cambiando il paradigma della logistica e della pianificazione urbana con un approccio guidato dalla Physical Internet (PI).

Clicca qui per scoprire di più sul progetto.