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Nasce l’Atlante del trasporto urbano sostenibile a cura dell’Institute for Transportation and Development Policy

ITDP (Institute for Transportation and Development Policy) ha costruito l’Atlante del trasporto urbano sostenibile, una dashboard di dati online che visualizza indicatori di trasporto passeggeri urbano sostenibile e inclusivo.

I dati disponibili
L’Atlante, basato su fonti di dati aperti, include misurazioni di nove indicatori per oltre 1.000 aree metropolitane, nonché misurazioni di oltre 40.000 giurisdizioni e distretti. Questi indicatori comprendono:

  • Densità di popolazione
  • Densità dei blocchi
  • Persone vicino a piste ciclabili protette
  • Persone vicine ai servizi
  • Persone vicino a luoghi senza auto
  • Persone al sicuro dalle autostrade (percentuale di popolazione che non vive nelle vicinanze (entro 500 metri da) un’autostrada)
  • Persone vicine ai trasporti frequenti
  • Persone in vicino al trasporto rapido
  • Persone vicino alle piste ciclabili + trasporto pubblico

Come funziona l’Atlante
Per iniziare, basta selezionare uno degli indicatori nel menu a discesa in alto. Successivamente, è possibile selezionare una città o un Paese, utilizzando il menu a tendina o facendo clic sulla mappa. Una volta selezionata una città, è possibile ingrandirla. Quindi, è possibile utilizzare il menu a tendina “A livello di” per scegliere se visualizzare le misure per l’agglomerato urbano, i comuni, i distretti o i quartieri. Sono disponibili livelli diversi per le varie città. È inoltre possibile utilizzare il pannello di destra per attivare o disattivare elementi di visualizzazione come le linee infrastrutturali o la densità di popolazione. Due degli indicatori – Persone vicine al trasporto rapido e Densità della popolazione – possono inoltre essere esplorati per diversi anni, a partire dal 1975. Gli altri indicatori sono disponibili solo per il 2024.

I dati sono pubblicati nell’Atlante in formato open, cioè chiunque può scaricarli e può utilizzarli per le proprie ricerche.

L’Atlante sarà aggiornato regolarmente, così che le città saranno in grado di usarlo per tenere traccia dei propri progressi.

Un esempio dei dati disponibili: l’Area Metropolitana di Roma
Analizzando per esempio i dati disponibili per l’Area Metropolitana di Roma, emerge che, in media:

  • Nel 2024, il 14% dei residenti vive entro un raggio di 300 metri da una pista ciclabile protetta, classificandosi al 138° posto nel mondo su un totale di 1095 e al 4° posto in Italia.

Più in generale, il 20% dei residenti vive entro un raggio di 300 m a piedi da qualsiasi pista ciclabile, protetta o non protetta. Nell’area di Roma, nel 2024, risultano esserci 152 chilometri di piste ciclabili, di cui 111 fisicamente protette.

  • Il 73% degli abitanti dell’area di Roma vive nel raggio di 500 m da una fermata di trasporto dove arriva un autobus o un treno ogni 10 minuti o prima, classificandosi al 24° posto su 1095 nel mondo e al terzo posto in Italia. In generale, nel 2024 nell’area di Roma ci sono 2634 fermate di transito in cui un autobus, un treno o un altro veicolo si ferma almeno ogni 10 minuti durante il giorno.
  • Il 35% delle persone nell’area di Roma vive nel raggio di 1 km da un mezzo di trasporto pubblico ad alta capacità su una linea dedicata, classificandosi al 53° posto su 1095 nel mondo e al primo posto in Italia. Per quanto riguarda la metropolitana, nel 2024 l’area di Roma dispone di 60 chilometri di infrastrutture; 34% di persone entro 1 km da una stazione.

Per consultare l’Atlante, clicca qui.

Fonte: TTS Italia