Green Logistics Expo 2024, tre giorni di innovazione e collaborazione a Padova insieme a FIT e OLF
È sempre bello ricordare occasioni così speciali come la terza edizione del Green Logistics Expo, che si è tenuta a Padova dal 9 all’11 ottobre 2024. Per tre giorni, questo evento B2B ha riunito i leader della logistica sostenibile per esplorare le innovazioni che trasformeranno il settore, in Italia e nel mondo. Anche FIT ha giocato un ruolo di rilievo insieme a Open Logistics Foundation (OLF), con un programma ricco di momenti di confronto e sessioni tematiche.
FIT e Open Logistics Foundation hanno condiviso non solo uno stand, ma anche una visione comune su una logistica più sostenibile e digitale. FIT e OLF hanno infatti siglato un memorandum of understanding per promuovere in Italia l’open source come strumento per rendere più efficiente e sostenibile la supply chain, facilitando al contempo la decarbonizzazione del settore. Questa stretta collaborazione è stata ulteriormente rafforzata con la sessione congiunta “Le nuove frontiere della logistica tra Open Logistics e Physical Internet”, Paola Cossu, CEO di FIT, e Thorsten Huelsmann, CFO di OLF, hanno presentato le prospettive della Physical Internet e della condivisione digitale come strumenti per una logistica più efficiente e a basso impatto ambientale. Un esempio concreto di cooperazione internazionale che mira a rendere la transizione digitale più accessibile e concreta per il settore
Uno dei temi più sentiti dell’evento è stato la decarbonizzazione della logistica dell’ultimo miglio, trattato nella sessione del 9 ottobre dedicata al progetto europeo GRETA. Qui, Paola Cossu ha presentato il progetto DISCO, coordinato da FIT, condividendo idee per una logistica urbana più sostenibile.
Il 10 ottobre è stata la volta della sessione “Il futuro della logistica in Italia”, dove si è discusso di trasparenza, collaborazione ed eticità, considerati i pilastri per un cambiamento positivo. Massimo Marciani, presidente FIT, ha moderato il dibattito, approfondendo l’importanza di questi valori per la trasformazione del settore.
L’evento si è concluso con un momento clou dedicato ai 20 anni di Cityporto Padova. Durante una tavola rotonda con i pionieri del progetto, moderata dal presidente FIT Massimo Marciani, si è ripercorsa la storia di questa iniziativa, che rappresenta un modello virtuoso per la distribuzione urbana sostenibile. In quest’occasione, Paola Cossu e Massimo Marciani sono stati premiati per il loro prezioso contributo al progetto Cityporto, ispirato al progetto europeo Mosca, di cui la città di Padova e l’Interporto di Padova sono stati entrambi partner fondamentali.
Siamo grati a tutti i visitatori che hanno condiviso con noi queste giornate di idee e ispirazione! Le immagini ufficiali dell’evento catturano i momenti più significativi di un’esperienza che porteremo nel futuro.
Sfoglia la nostra gallery!