Mobilità elettrica, 528 milioni per progetti dedicati alle infrastrutture di ricarica su strade extraurbane e centri urbani
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha di recente pubblicato due nuovi avvisi per la presentazione di progetti per realizzare infrastrutture di ricarica elettrica sulle strade extraurbane e nei centri urbani.
Le risorse finanziarie per le infrastrutture lungo le strade extraurbane sono pari a circa 319 milioni di euro, mentre 209 milioni di euro sono le risorse destinate per le stazioni nelle zone urbane, per un totale di 528 milioni di risorse. L’intervento rientra nella misura del PNRR dedicata allo sviluppo delle infrastrutture per la mobilità elettrica.
Rispetto ai bandi precedenti, quelli appena pubblicati dal Ministero contengono alcune modifiche che mirano a facilitare la massima partecipazione da parte dei soggetti interessati. L’obiettivo del MASE, infatti, è di creare le condizioni affinché gli operatori possano dare impulso alla realizzazione di una rete capillare di infrastrutture di ricarica sul territorio nazionale.
Le istanze di ammissione al beneficio potranno essere presentate fino al 13 novembre 2024.