Il progetto autobus del futuro
La Commissione Europea ha lanciato una call internazionale per la formazione di partenariati in grado di progettare, sviluppare e realizzare in forma sperimentale e prototipale l’autobus del futuro: non potevamo non raccogliere questa sfida.
Il progetto è stato finanziato con 26 milioni di euro e si è concluso con successo. Il consorzio EBSF – di cui Fit è parte attiva ed organica – ha dato vita a una generazione innovativa di sistemi di trasporto pubblico locale che si adattano al meglio alle diverse specificità delle città europee.
Il consorzio ha sviluppato nuove tecnologie per veicoli e infrastrutture in combinazione con le migliori pratiche operative, ed ha testato i bus in scenari reali in otto città europee.
Il sistema EBSF si configura come un modello di mobilità intelligente in grado di rendere efficace l’uso delle informazioni e di fornire nuove soluzioni per i servizi MaaS.
Sono stati sviluppati layout di veicoli innovativi con miglior comfort e accessibilità per conducenti e passeggeri, consumi energetici ottimizzati. Il sistema sviluppato è quindi integrato nei differenti scenari urbani europei adattabili alle diverse tipologie di città moderne e storiche, tenendo conto delle future tendenze di mobilità caratterizzate da nuovi servizi per passeggeri e operatori, che costituiscono il vero valore aggiunto dell’intera rete di trasporto.
Il lavoro congiunto tra EBSF e attori chiave istituzionali e privati svolto da Fit sia nella fase di valutazione degli impatti del sistema sia in quella di trasferibilità di risultati e modelli ad altre città interessate ha dato impulso alla progettazione di una innovativa cabina di guida per il conducente di autobus, all’adozione di uno standard europeo per il sistema di comunicazione veicolo-centrale di controllo e ad altre importanti innovazioni (meccaniche ed energetiche) per l’economicità e l’affidabilità del sistema del trasporto urbano di persone.
Mobilità
- 20/12/2017