Progettare e realizzare la next generation mobility vuol dire integrare temi chiave della mobilità di oggi e di domani.
Un fenomeno che ha alla base tematiche connesse: sostenibilità, intermodalità, sicurezza, accessibilità. Attraverso la tecnologia, la ricerca, l’innovazione, gli investimenti e il coinvolgimento di aziende e istituzioni. Al servizio dei cittadini.
Da questa consapevolezza è nata Next Generation Mobility: la prima edizione dell’evento pensato per progettare una mobilità con i cittadini al centro tenutosi a Torino da 18 al 20 maggio 2021.
Massimo Marciani, Presidente FIT Consulting, ha introdotto la sessione “Urban Logistics – per i servizi al cittadino” di giovedì 20 maggio con un intervento sul tema: “I marketplace fanno esplodere l’eCommerce, e la logistica urbana che fa?”.
“Il Covid-19 ha generato un’evoluzione digitale senza precedenti. Il trend di crescita dell’eCommerce seguirà due modelli opposti: da una parte le piattaforme dei player globali, dall’altro le piccole realtà locali federate in marketplace cittadini. Il new normal segna anche l’arrivo di due nuove problematiche per la logistica: le modalità di consegna e il flusso dei resi. Lockers e i punti di raccolta/ritiro potrebbero essere una soluzione al problema, così come Sharing economy e logistica condivisa saranno gli elementi chiave nel futuro” ha spiegato Marciani.