Una possibile roadmap per la decarbonizzazione della logistica urbana
Logistica Smart è il progetto realizzato in collaborazione tra CNR, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico e Albo dell’Autotrasporto del Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibile i cui risultati sono stati presentati nel corso del primo webinar “La transizione energetica nel settore della logistica urbana”.
Presente anche Massimo Marciani, Presidente FIT Consulting, che ha presentato agli stakeholder una possibile roadmap per la decarbonizzazione del settore entro il 2030, così come indicato e richiesto Green Deal Europeo.
“L’Unione Europea chiede l’azzeramento delle emissioni di CO2 della logistica urbana nelle maggiori città entro il 2030 – ha spiegato Marciani -. Per raggiungere questo sfidante obiettivo serve un approccio di sistema, serve una roadmap condivisa e realistica con gli stakeholder che coinvolga la sostituzione dei veicoli e l’indispensabile opera di infrastrutturazione a supporto della ricarica dei mezzi. Tre sono le aree di intervento sulle infrastrutture: piattaforme di logistica e nodi di scambio con ricariche veloci, rimessaggio mezzi con punti di ricarica e aree di ricarica nei parcheggi pubblici e privati di carico e scarico. Come primo step, entro il 2024, occorre prevedere incentivi per la conversione del parco veicolare fino a 55q.li verso la classe Euro VI e supportare l’installazione delle colonnine di ricarica per i mezzi elettrici presso i piazzali di ricovero dei veicoli commerciali”.
Riascolta qui l’intervento integrale: Vedi convegno
Riguarda tutto il webinar: https://www.facebook.com/iiacnr/videos/1105483486528476