Nel 2011 l’Unione Europea ha fissato l’obiettivo di una city logistics libera dalle emissioni di CO2 entro il 2030.
Piano ambizioso ma necessario dal momento che – complice anche la pandemia da Covid-19 – l’eCommerce ha subìto un boom senza precedenti che non accenna ad arrestarsi (la crescita media annua del mercato dell’eCommerce è stimata intorno all’8%) intasando le città di furgoncini per le consegne di ultimo miglio.
“La logistica urbana è il ramo più inefficiente dell’intero trasporto merci – ha spiegato Marisa Meta, Project Manager FIT Consulting e membro del gruppo di lavoro del progetto Logistica Smart intervenuta nel corso del secondo webinar di presentazione dei risultati del progetto sul tema “La normativa per la transizione nel settore della logistica urbana” -. Ogni anno in Europa si bruciano circa 100 miliardi di euro per le inefficienze della urban logistics, il 30% delle emissioni di CO2 e il 20% del traffico sono causati proprio dalle consegne di ultimo miglio e il boom dell’eCommerce ci impone ora di valutare dei requisiti normativi e tecnici per arrivare a definire un modello di logistica urbana efficiente e sostenibile, in una parola: smart. Serve quindi limitare gli impatti negativi tenendo in considerazione che la logistica è un motore per lo sviluppo economico del Paese e che quindi non può essere fermata” ha concluso Meta.
Per rivedere l’intervento integrale della Dott.ssa Marisa Meta al webinar “La normativa per la transizione nel settore della logistica urbana”, clicca qui: https://www.youtube.com/watch?v=UMD3RMiTBzI
Il progetto Logistica Smart, promosso dal CNR-Istituto sull’Inquinamento Atmosferico insieme all’Albo dell’Autotrasporto del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (ex MIT), promuove la transizione energetica e lo sviluppo digitale del comparto merci.
Il terzo webinar di presentazione dei risultati del progetto si terrà martedì 22 giugno 2021, dalle 10.30 alle 12.00, sul tema “La transizione digitale nel settore della logistica urbana”.
Scopri di più qui: iia.cnr.it/logistica-smart-un-ciclo-di-webinar-presenta-gli-aspetti-emersi-a-fine-progetto/