Paola Cossu, CEO di FIT Consulting, sarà moderatore e relatrice all’8° International Physical Internet Conference nella sessione speciale dedicata al Curbside Management nel Physical Internet in programma per mercoledì 16 giugno dalle 11.00 alle 12.30 (Sessione 28) e organizzata in collaborazione con POLIS, Erasmus University di Rotterdam, FM Logistics, Urban Radar e Barcelona City Council.
L’intervento di Paola Cossu è incentrato sul tema “Curbing the chaos” driving to Physical Internet: the curb appeal encoding competing interest and needs”.
Il Curbside Management costituisce il punto di partenza e di fine per un’ampia gamma di servizi di mobilità. Mentre l’eCommerce continua a crescere, specialmente a causa del COVID-19, le aree convenzionali di parcheggio e carico/scarico su strada sono in conflitto con le nuove modalità di mobilità, causando disordini, generando conflitti, problemi ambientali e inefficienze.
Pianificatori e urbanisti hanno utilizzato diverse soluzioni per la gestione degli spazi urbani, ma una sfida fondamentale da affrontare è quella di comprendere l’evoluzione della domanda in tempo reale, considerando che la zona di curb situata tra strade e marciapiedi è un asset ad alto valore aggiunto per evitare la congestione del traffico, raddoppiare le aree di parcheggio e aumentare l’inclusione e gli obiettivi ambientali, con potenzialità per generare opportunità di reddito per città e imprese.
La sessione speciale si occuperà quindi della gestione intelligente e flessibile del curb come quadro strategico, in linea con la vision della Physical Internet, per comprendere i principali conflitti di mobilità, potenziando tutte le diverse esigenze degli utenti delle città e indagando come il dialogo digitale collaborativo tra comuni e operatori lungimiranti consenta opzioni di mobilità dinamiche e virtuose generando altresì valore dagli asset esistenti, oltre che chiari vantaggi per le auto a zero emissioni e una migliore qualità della vita nelle città.
Saranno inoltre presentati i risultati si una survey europea sul curbside management con un focus sulla logistica urbana – condotta nei mesi di maggio e giugno 2021 tra operatori logistici e città – per fornire input utili per comprendere meglio la transizione in corso dal tradizionale approccio di gestione dei parcheggi al Curb Side management flessibile e dinamico.
Tre i focus del webinar:
- Logistica urbana e di ultimo miglio
- Modelli di business per una logistica aperta e interconnessa
- Sistemi e tecnologie per una logistica interconnessa
Di seguito l’agenda della tavola rotonda:
- Moderatore: Paola Cossu – CEO di FIT Consulting e Vice chair del gruppo tematico di Logistica Urbana di ALICE. “Curbing the chaos” driving to Physical Internet: the curb appeal encoding competing interest and needs.
- A curb survey in Europe: a special focus on urban logistics for a better understanding and informed decisions on competing curbside demands – Giuliano Mingardo (Senior Researcher Transport Economics) Erasmus University Rotterdam.
- Drive new rapid solutions to address curbside challenges in urban logistics: two case studies
- Enabling sectoral collaborations and tailoring tools to improve urban logistics in Barcelona – Philippe Rapin (CEO) Urban Radar; Alvaro Nicolás Loscos (Mobility and infrastructures Department) City of Barcelona.
- “Pop-up logistics centres in vacant or disused buildings in the Ile-de-France region: The Plume project” – Charlotte Migne (Group Sustainable Development Director) – FM Logistics and chair of the ALICE Urban Logistics Thematic Group
- Forward thinking European cities by harmonising and generating value from the urban logistics curb community: Giacomo Lozzi (Coordinator urban freight) and Ivo Cré (Director Policy and Projects) POLIS Cities and regions for transport innovation.
Per maggiori informazioni e per registrarsi all’evento, consulta qui il sito ufficiale: https://www.pi.events/
Consulta l’agenda integrale di IPIC 2021: https://www.pi.events/IPIC2021/content/ipic2021-agenda