Si terrà il prossimo 30 settembre, dalle 10:30 alle 12:00, il webinar “Pianificare al centro della nuova mobilità” organizzato da ANCI in occasione della Conferenza Nazionale sulla Mobilità Sostenibile, giunta quest’anno alla sua quinta edizione e che prevede l’organizzazione di diversi eventi a partire dal 24 settembre.
Nel corso del webinar interverrà anche Massimo Marciani, presidente FIT Consulting.
Al centro del dibattito l’opera di cambiamento che sta avvenendo nelle città, a cominciare dalla rivoluzione e rigenerazione dello spazio urbano, soprattutto nei centri più grandi e nelle aree metropolitane, portata avanti con la pianificazione della mobilità sostenibile mediante i Piani Urbani sulla Mobilità Sostenibile.
I PUMS, di cui abbiamo parlato anche qui, sono infatti lo strumento che consente di strutturare una base di conoscenza dei bisogni sulla mobilità, di progettare interventi di qualità sia infrastrutturali che relativamente ai servizi, canalizzare le diverse risorse oggi disponibili sui temi di intervento e modificare – se necessario – i modelli di offerta esistenti sulla base della reale richiesta della domanda.
La tendenza delle grandi città è infatti oggi quella di velocizzare il più possibile con metropolitane, collegamenti filobus o BRT o ferroviari leggeri gli spostamenti tra un quartiere e un altro e le aree metropolitane esterne e contermini, favorendo la mobilità attiva all’interno del singolo quartiere, specie se residenziale.
Questo equilibrio di offerta e spostamento dei flussi richiede dati, innovazione, collaborazione, competenza e comunicazione verso i cittadini. Cruciale la conoscenza per facilitare il compito del mobility manager che è diventata oggi – in tutte le sue declinazioni – figura pivot nella sfida alla gestione della mobilità urbana.
Qui il programma della giornata:
Ore 10.30 Apertura lavori
Coordinano: GIADA MAIO, ANCI e ALESSANDRO DEL PIANO, Città Metropolitana di Bologna
Ne parlano:
NICOLA SCANFERLA, Comune di Ravenna
ROBERTO SIRACUSANO, Città metropolitana di Messina
ANGELO MAUTONE DG TPL, Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili
ELENA PEDON, Città Metropolitana di Torino
MASSIMO MARCIANI, FIT Consulting
MAURO CUTTICA, Città Metropolitana Genova
STEFANO SBARDELLA, Comune di Brescia
Ore 12.00 Conclusioni
Per registrarti gratuitamente al webinar, clicca qui.
Per maggiori informazioni, scarica il programma completo QUI