Connettività a bordo e guida autonoma sono il futuro dell’autotrasporto. Un futuro che, tutto sommato, non è poi così lontano, considerando che le prime sperimentazioni e le prime smart road stanno iniziando a fare la loro comparsa anche sul territorio nazionale.
Nei giorni scorsi, infatti, come riportato da TTS Italia, sulla rete di Autovie Venete sono stati effettuati i test su strada del sistema che permetterà ai mezzi pesanti dotati di guida assistita di dialogare con l’autostrada grazie alla tecnologia Wifi e 4G.
I tratti interessati dalle prove sono la A57 tra Terraglio e Venezia Est e il tratto a 3 corsie della A4 tra Venezia Est e San Donà di Piave. I test rientrano nell’ambito del progetto C–Roads Italy, parte del programma di sperimentazione europeo, che si pone lo sfidante obiettivo di migliorare il sistema del trasporto merci e la gestione del traffico, aumentare la sicurezza stradale e ridurre l’inquinamento ambientale.
I primi test su strada hanno riguardato alcuni eventi come gli avvisi dei cantieri, la presenza di veicoli fermi in corsia di emergenza o in lento movimento. Gli eventi gestiti dal Centro Radio Informativo sono stati inviati alle antenne e quindi – sotto forma di messaggio codificato – ai mezzi pesanti dotati della particolare strumentazione di bordo.
Tra le altre novità che la guida autonoma consente e che è stata sperimentata nel corso delle prove vi è anche il platooning, ossia la modalità che consente ai mezzi connessi tra loro tramite il sistema wireless di viaggiare in colonna e di scegliere il percorso ottimale, la velocità da adottare e la distanza da mantenere, nella massima sicurezza e con un abbattimento dell’impatto ambientale. Aspetto da non sottovalutare tenendo contro della crescente attenzione nei confronti della tematica della sostenibilità ambientale e degli obiettivi posti per il settore dell’autotrasporto dal Green Deal europeo.Nei prossimi giorni seguiranno altri test sulla rete di Autovie Venete sempre nell’ambito del progetto C-Roads Italy la cui conclusione è prevista per il prossimo dicembre, ma è già pronta a partire la fase successiva dell’iniziativa (C-Roads Italy 3) che prevede di installare, da parte di Autovie, le antenne anche lungo il nuovo tratto di terza corsia della A4 (da Alvisopoli a Gonars) entro il 2022 e quindi di estendere il servizio in fase di sperimentazione.