Ogni giorno migliaia di navi scaricano su decine di migliaia di camion e di treni centinaia di migliaia di container, con merci destinate a milioni di magazzini e negozi per soddisfare le esigenze di miliardi di consumatori.
Numeri impressionanti, legati anche alla crescita esponenziale del fenomeno dell’eCommerce, ma anche hanno un forte impatto anche sull’ambiente.
Come rendere quindi l’intero processo più sostenibile?
“Siamo di fronte a una rivoluzione epocale” ha spiegato Massimo Marciani, presidente FIT Consulting, intervistato da Davide Coero Borga per “Progetto scienza – STEM”, programma di informazione e approfondimento scientifico per Rai Scuola. “In pochi mesi, complice la pandemia – prosegue Marciani – abbiamo abbandonato le nostre abitudini di consumo per adottarne di nuove. L’eCommerce ha cambiato i meccanismi della logistica e da questo punto di vista possiamo fare molto in termini di digitalizzazione e transizione energetica per garantire una maggiore sostenibilità del settore, per esempio utilizzando mezzi meno impattanti o prevendendo modalità di consegna alternative”.
Guarda qui l’intervento di Massimo Marciani o rivedi la puntata integrale di “Progetto scienza – STEM” dedicata alla logistica disponibile qui: https://bit.ly/31Piz3F