“Nel 2021 la spesa online per i prodotti di largo consumo è arrivata al 37,5% in più rispetto all’anno precedente e addirittura all’84% in più rispetto al 2019. Parliamo di oltre 40 miliardi di prodotti che rappresentano il 10% del Retail e i numeri sono in costante crescita. Il modello di vendita è ormai definitivamente cambiato, siamo nell’era della multicanalità. Sempre più brand si stanno affacciando al canale online mettendo sotto stress la logistica legata alla consegna” ha spiegato Massimo Marciani, presidente FIT Consulting nel corso della sua intervista andata in onda giovedì 18 novembre per Trasportare Oggi ON AIR, format radiofonico condotto da Ferruccio Venturoli e Luca Barassi.
Che cosa dovremo aspettarci quindi per questo Black Friday?
“Ci sono alcuni trend che ci possono fornire un’indicazione – ha spiegato Marciani – La crisi di produzione dei cip, la diminuzione delle scorte, la mancanza di manodopera e i costi di spedizione alle stelle non aiuteranno i consumatori a trovare grandi offerte online. Il possibile sciopero degli autisti, inoltre, potrebbe trasformare il Black Friday in un vero e proprio incubo”.
Rispetto al 2020, inoltre, la situazione è molto diversa: “Lo scorso anno, a causa delle chiusure delle attività legate alla pandemia, c’erano a disposizione molte scorte. Oggi ci troviamo in una situazione quasi opposta: abbiamo molte opportunità di acquisito, ma poche merci in stock. Con molta probabilità le piattaforme di eCommerce decideranno di spalmare gli acquisti più verso il periodo natalizio, evitando così i picchi che sono diseconomici per tutto il settore”.
Infine, il tema della “logistica del capriccio”. Come sensibilizzare i consumatori in merito?
“Serve creare un ecosistema condiviso tra chi produce, distribuisce e riceve la merce. Siamo passati da un’economia in cui si riforniva un numero limitato di aziende di logistica ed esercizi commerciali a dover invece rifornire 29 milioni di cittadini, ognuno con il proprio indirizzo e le proprie esigenze. Si parla sempre di più di sostenibilità, ma questa non deve essere solo ambientale, ma anche economica e sociale. Serve ridare dignità a questo settore che deve tornare ad essere il fiore all’occhiello dell’economia del nostro Paese”.
Ascolta qui l’intervista integrale a Massimo Marciani per Trasportare Oggi On Air: ** link intervista **