Si è concluso a fine novembre il “pilot” di Helsinki del progetto RIDE2RAIL (del programma europeo Shift2Rail), che aveva preso il via lo scorso ottobre nel quartiere Vuosaari della capitale finlandese.
Il progetto, che ha integrato la rete di trasporto pubblico già esistente, prevedeva la sperimentazione di un servizio navetta gratuito di “Robobus” (autobus a guida automatica) per il trasporto passeggeri. La linea di autobus è quindi stata gestita da un robot elettrico a guida autonoma in grado di muoversi in mezzo al traffico monitorato costantemente da un autista di sicurezza sempre a bordo del veicolo. L’obiettivo era infatti quello di migliorare l’accessibilità dell’area di Aurinkolahti, sotto-quartiere giovane e in rapida crescita del quartiere Vuosaari, a Est di Helsinki, guidando a velocità medie più elevate rispetto al passato, più vicine alla velocità di viaggio degli attuali servizi di trasporto pubblico.
Le conclusioni
Dopo un mese di sperimentazione, i risultati ottenuti sono stati più che soddisfacenti: il pilot ha migliorato, come previsto, l’accessibilità dell’aera di Aurinkolahti, ha guidato a velocità medie più elevate rispetto alle sperimentazioni precedenti e oltre mille persone hanno usufruito del servizio salendo a bordo dell’autobus autonomo.
Il pilot di Helsinki ha rappresentato sola la prima delle dimostrazioni pilota di RIDE2RAIL, il cui obiettivo è di ridurre gli spostamenti con auto privata a favore di soluzioni di mobilità condivisa attraverso servizi di trasporto condiviso (ride-sharing).
Il video riassuntivo dei risultati del pilot è disponibile qui: https://bit.ly/3IA7sfR
Le aziende partner
La sperimentazione pilota è guidata dai due partner del progetto FVH (Forum Virium Helsinki) e Metropolia. Il veicolo è prodotto da Auve Tech in collaborazione con la Città di Helsinki, mentre il pilota è gestito da Roboride.
FIT Consulting è coordinatore delle dimostrazioni pilota nelle 4 città coinvolte nel progetto: Helsinki, Padua, Atene e Brno.
La sfida per il futuro
A partire dal prossimo anno, il consorzio RIDE2RAIL ha in programma altri tre progetti pilota nelle città di Atene, Padova e Brno, testando la piattaforma di ridesharing RIDE2RAIL integrata con le piattaforme di mobilità già esistenti.
Per maggiori informazioni sul progetto, clicca qui.