Buone notizie per la mobilità sostenibile: le grandi compagnie di trasporto passeggeri si stanno attrezzando per garantire autobus a lunga percorrenza a idrogeno.
L’annuncio arriva dalla compagnia Flixbus che ha garantito che gli autobus a idrogeno saranno operativi già entro il 2024. L’autonomia sarà quindi di 450 km con una sola ricarica e l’obiettivo è quello di sviluppare un sistema di celle a combustibile ad alte prestazioni per autobus a lunga percorrenza in grado di dare vita a una mobilità più sostenibile e priva di CO2.
L’ONG per il clima atmosfair, insieme a un produttore di autobus, saranno coinvolti come partner nella realizzazione del progetto.
Ma quanto si risparmia in termini ambientali?
Secondo i dati riportati dalla compagnia, ogni passeggero porta a un’emissione di 26 grammi di CO2 per ogni chilometro percorso. Prendendo come esempio la tratta Monaco-Berlino, dunque, il totale ammonterebbe a 15,6 Kg di CO2 per un solo passeggero.
I pullman a celle a combustibile alimentati da idrogeno, invece, risparmieranno il 100% delle emissioni con conseguente equivalente di 0 g di CO2.
Lo stato dell’arte
Gli autobus ad idrogeno oggi operano già su molte tratte urbane, ma mancano ancora soluzioni per le lunghe percorrenze a causa della natura più impegnativa del tragitto (molti chilometri di percorrenza e tempo ridotto per le soste). Grazie a questo progetto, però, gli autobus saranno in grado di percorre fino a 450 chilometri consecutivi, una distanza simile a quella garantita oggi dai motori diesel considerando una sosta per il rifornimento ogni circa 500 chilometri.
Fonte: Sustainable Bus