Anticipare le esigenze di mobilità della popolazione e rendere più efficiente la pianificazione del trasporto urbano e dello spazio urbano in generale. Questi gli obiettivi del primo modello di trasporto digitale predittivo sviluppato dal Dipartimento dei trasporti di Tallinn (Estonia) che si propone sempre di più come Smart City, intelligente e innovativa.
Il modello di trasporto digitale predittivo, innovativo e all’avanguardia, racchiude quindi dati in continuo aggiornamento su 130.000 diversi tratti stradali della capitale e considera i movimenti di automobili, mezzi pubblici, camion e pedoni allo stesso tempo. Il modello sarà successivamente impiegato per una pianificazione mirata dei trasporti a Tallinn, compresa la gestione del traffico e l’elevazione della rete dei trasporti pubblici e della pianificazione urbana.
Il modello software si basa su applicazioni fornite dalla società di consulenza tedesca PTV Group e utilizzate anche in altre grandi città europee come Barcellona, Vienna e Zurigo. Può inoltre essere utilizzato per diverse attività specifiche, come, per esempio, valutare l’effetto delle aree di sviluppo sulle infrastrutture di trasporto, prevedere il carico sulle infrastrutture di trasporto della città e valutare la necessità di ampliare i sistemi di trasporto pubblico.
“Questo modello può aiutarci a prevedere i problemi di trasporto e permetterci di prendere decisioni che supportano lo sviluppo olistico della città – ha spiegato Andrei Novikov, vicesindaco della città -. È uno strumento analitico interno permanente che può essere utilizzato per valutare la fattibilità e l’impatto sul traffico di tutti i principali investimenti infrastrutturali”.
Fonte: Polis