Si terrà dal 10 al 12 maggio IT-TRANS 2022, la tre giorni dedicata alle innovazioni nei trasporti pubblici e alle tendenze di digitalizzazione del settore che ospiterà a Karlsruhe, in Germania, esperti da tutto il mondo.
Tra gli speaker del convegno anche Paola Cossu, CEO di FIT Consulting, che nella giornata di giovedì 12 maggio, dalle 10:30 alle 11:30 terrà il workshop (in lingua inglese) sul tema “New mobility and urban space: How can cities adapt?”.
Le aree urbane sono infatti oggi responsabili del 70% delle emissioni globali di anidride carbonica, una gran parte delle quali è dovuta ai trasporti.
Urge quindi ripensare il modo in cui la mobilità è organizzata nelle nostre città con iniziative rivolte a scoraggiare l’uso individuale delle auto, offrire un ruolo maggiore al trasporto pubblico, recuperando spazio urbano sottratto dalle auto e, infine, fornendo infrastrutture per la mobilità attiva.
In un contesto urbano in continua evoluzione, come possono e dovrebbero dunque adattarsi le città?
Obiettivo del workshop è quello di riunire i principali esperti di pianificazione urbana e trasporti e i nuovi attori della mobilità per capire come sfruttare in maniera ottimale lo spazio urbano e come costruire città vivibili per il futuro.
Maggiori informazioni sull’evento e sulle modalità di iscrizione e partecipazione sono disponibili cliccando qui.