Le prospettive future dei Mercati agroalimentari sono fortemente condizionate dalla Grande Distribuzione Organizzata. D’altra parte, i Mercati all’ingrosso oltre a rappresentare un importante servizio pubblico di interesse generale contribuiscono alla tutela e alla valorizzazione delle produzioni tipiche, soprattutto fresche, del territorio nell’ambito di una sana e alternativa distribuzione alimentare. Debbono però recepire le moderne innovazioni prospettate dalla digitalizzazione, dalla logistica e soprattutto a servizio del pieno rispetto ambientale.
Da qui la proposta dell’ANDMI – Associazione Nazionale Direttori Mercati all’Ingrosso – di istituire un Osservatorio dei Mercati agroalimentari – MAA 4.0 – per stimolare, indirizzare e monitorare questo irrinunciabile processo innovativo volto a creare una nuova cultura dei mercati. Un processo innovativo che, grazie alla collaborazione con Uniontrasporti e FIT Consulting, è stato identificato nel modello MAA 4.0 smart logistic platform green e presentato, come studio preliminare, per il trasferimento del Mercato Generale di Bolzano.
Il volume “I Mercati agroalimentari MAA 4.0” costituisce la base scientifica di riferimento di questo programma di rinnovamento a partire da una analisi storica dell’evoluzione di queste strutture per poi indicare di seguito le linee direttrici per la loro evoluzione funzionale e commerciale. Il libro, unico nel suo genere, ha riunito in forma organica i contributi di 95 Autori e raccoglie la presentazione di 35 mercati ben rappresentativi dell’intero comparto, costituendo un esempio di larga collaborazione in rappresentanza di un ambiente articolato e strutturalmente particolarmente differenziato.
La presentazione del Libro si terrà il prossimo 5 maggio nell’ambito di MACFRUT 2022, a Rimini. Appuntamento alle ore 11.00 nella Sala Tulipano (Padiglione B/6) della Fiera di Rimini. L’accesso in Fiera è gratuito previa registrazione al seguente link: https://guest.macfrut.com/account/register
La presentazione intende costituire l’inizio di un vasto e specifico programma di iniziative volte a promuovere, da un lato – attraverso il volume – una nuova cultura del comparto e, dall’altro lato l’avvio di un progetto fortemente innovativo per i mercati attraverso l’attivo coinvolgimento degli enti gestori e delle altre componenti interessate.