L’eCommerce B2c in Italia supererà i 45 miliardi di euro nel 2022, pari al 14% in più rispetto al 2021 quando il fenomeno, complice anche la pandemia, valeva già 39,4 miliardi di euro. I dati emergono dalla ricerca dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano presentati nelle scorse settimane a Netcomm Forum 2022. A risentirne, però, è anche l’intero sistema logistico, sottoposto a una sempre maggiore pressione: “Con lo sviluppo del commercio elettronico – ha spiegato Massimo Marciani, presidente FIT Consulting, intervistato dalla rivista Logistica per il dossier “Efficienza per l’ultimo miglio” del mese di maggio 2022 – significa che nelle vie non ci sono più una decina di punti da rifornire ma tanti quanti sono i pulsanti dei citofoni accanto ai portoni di ingresso degli stabili. Si crea di conseguenza una quantità sterminata di colli da consegnare, sempre in aumento e sempre più piccoli. Occorre avere quindi un approccio più sistemico alla logistica urbana e una visione più allargata rispetto a quella che ha prevalso fino ad oggi. Ciò impone che si dedichi la dovuta attenzione al problema e si cominci a lavorare filiera per filiera in maniera tale da districare la matassa. Una volta che si sarà provveduto a ottimizzare ciascuna filiera potremo pensare di ottimizzare anche il traffico urbano, con la competizione che si sposterà dalla strada al marciapiede”.
L’intervista integrale dal titolo “Non di solo eCommerce” è disponibile cliccando qui.
Leggi tutti i nostri approfondimenti sul tema eCommerce, clicca qui.