loader image

La consegna delle merci si fa tramite droni. Al via a Milano la sperimentazione di Yape

La consegna di ultimo miglio si evolve e si fa autonoma. È questo l’obiettivo della sperimentazione avviata lo scorso 19 luglio a Milano, più precisamente nella zona UpTown, il nuovo distretto residenziale high-tech realizzato da EuroMilano nel nuovo quartiere di Cascina Merlata.

Il drone di Yape per la consegna delle merci di ultimo miglio

Il droide a guida autonoma per la consegna di merci e pacchi di Yape si aggirerà infatti per i prossimi mesi, fino a dicembre 2022, nell’area predefinita, seguendo i percorsi autorizzati e interagendo con una moltitudine di soggetti in condizioni diverse. Dotato di due ruote auto-bilanciate che permettono al robot di adattarsi a diversi contesti, Yape può trasportare fino a 10 chilogrammi per un massimo di 80 chilometri. Durante la sperimentazione sarà dotato di un sistema di regolazione della velocità che non supererà i 6 chilometri all’ora. Grazie alla rete 5G può aumentare la percezione dell’ambiente circostante; inoltre attraverso un sistema di sensoristica integrato, può inviare e ricevere informazioni in tempo reale ed essere quindi rintracciabile in ogni momento. Una volta arrivato a destinazione, consente l’apertura del vano contenitore attraverso la scansione di un codice QR.

Una mobilità delle merci sempre più sostenibile

L’obiettivo è rendere il trasporto autonomo sempre più efficace, sicuro e sostenibile, riducendo il traffico e l’inquinamento legato alle consegne nei centri cittadini, oltre a venire incontro alle necessità di quei residenti che non possono o fanno fatica a spostarsi dalla propria abitazione. Con la costante espansione delle città, l’incremento dei volumi dell’eCommerce e i relativi problemi di traffico legati – anche – alla logistica urbana (che incide per il 30% sul totale del traffico cittadino, come abbiamo ricordato anche qui), urge infatti trovare una soluzione che, sempre più auspicabilmente ha a che fare con i droni a guida autonoma, terrestri o meno.

Anche la città di Firenze, come abbiamo raccontato qui, sarà coinvolta in un progetto di sperimentazione di veicoli a decollo verticale per il trasporto di merci e farmaci, oltre che di persone. L’Advanced Air Mobility sta infatti facendo grandi progressi anche in Italia e sempre più città, tra cui anche Romacome abbiamo raccontato qui, saranno presto coinvolte in sperimentazioni di questo tipo.

Per quanto concerne in particolar modo la sperimentazione in ambito urbano di Yape è stata attivata grazie a “Sperimentazione Italia”, il quadro normativa che consente a startup, imprese, università e centri di ricerca di sperimentare progetti innovativi attraverso una deroga temporanea alle norme vigenti. L’autorizzazione alla sperimentazione di Yape, in partitolare, è il risultato della collaborazione tra il Dipartimento per la trasformazione digitale, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e il Comune di Milano.

 

Fonte: TTS Italia