Si terrà il 16 e 17 settembre a Santa Teresa di Gallura (SS), l’Assemblea 2022 di ANITA, l’Associazione Nazionale delle Imprese di Trasporti Automobilistici, dedicata al tema “Generazione energia. Impegnati ad agire”. Un evento con il quale si intende esprimere il senso di appartenenza delle imprese di autotrasporto merci e logistica alla comunità internazionale di soggetti colpiti dai forti rincari energetici che l’hanno fatta vacillare e che dovrà impegnarsi molto per far sì che gli ambiziosi obiettivi climatici, scaturiti dall’accelerazione dei processi di decarbonizzazione richiesti dall’Unione europea, siano centrati.
L’Assemblea sarà dunque l’occasione per indicare la strada maestra per dare stabilità alla produzione energetica dei Paesi e al mercato dei prezzi dei beni che la alimentano, per dare concretezza a soluzioni di affrancamento energetico che contribuiranno alla lotta contro il cambiamento climatico, chiamando in causa il minor uso di fonti fossili e lo sviluppo delle rinnovabili, e che dovranno essere sostenibili anche nella loro dimensione economica.
Nella giornata di venerdì 16 settembre si terrà l’Assemblea Pubblica che vedrà la presenza di diversi esponenti istituzionali, tra cui il Ministro Enrico Giovannini, il Ministro Giancarlo Giorgetti e il Viceministro Teresa Bellanova. Il programma completo della giornata è disponibile qui.
Nella giornata di sabato 17 si terrà invece l’Assemblea privata nel corso della quale si terrà il workshop dal titolo “Le risorse umane: fattore essenziale per lo sviluppo” che vedrà la partecipazione in qualità di speaker del Presidente FIT Consulting, Massimo Marciani.
Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito di ANITA.