Aiutare le autorità locali ad espandere la Rete infrastrutturale di ricarica dei veicoli elettrici in tutto il Paese. Questo l’obiettivo del progetto pilota lanciato dal Governo del Regno Unito che prevede un fondo di 20 milioni di sterline e nove autorità locali già selezionate che lavoreranno per creare nuove infrastrutture di ricarica, da punti di ricarica su strada più veloci a centri di ricarica più grandi in stile stazione di servizio, favorendo e facilitando così il passaggio degli automobilisti alla mobilità elettrica.
Barnet, Dorset, Durham, Kent, Midlands Connect (con Lincolnshire come autorità principale), North Yorkshire, Nottinghamshire, Suffolk e Warrington sono i vincitori del fondo pilota che grazie al finanziamento dovrebbero riuscire a garantire agli automobilisti più di 1.000 nuovi punti di ricarica pubblici in tutte le aree, contribuendo così a far crescere la Rete di ricarica in tutto il Paese. “L’obiettivo – ha spiegato Nicholas Lyes, capo della politica stradale del RAC – deve infatti essere quello di stimolare l’adozione dei veicoli elettrici creando un’eccellente infrastruttura di ricarica che soddisfi le esigenze di tutti”.
Il progetto pilota sarà sostenuto da 10 milioni di sterline di finanziamenti governativi condivisi tra le nove autorità locali vincitrici nella prima tranche del programma pianificato da 450 milioni di sterline, con offerte pilota vincenti supportate da ulteriori 9 milioni di sterline di finanziamenti privati. Altri 1,9 milioni di sterline proverranno da fondi pubblici delle autorità locali. Il programma consentirà inoltre alle autorità locali di fornire un feedback su come far crescere la Rete e sul ruolo che il settore privato può svolgere in tal senso.
Leggi tutti i nostri approfondimenti sulla mobilità elettrica e sulla situazione, in Italia e all’estero, delle infrastrutture di ricarica. Trovi tutti gli articoli sul nostro blog, clicca qui.
Fonte: Smartcitiesworld.net