loader image

Mobilità sostenibile: per un giorno Bruxelles sarà la più grande zona pedonale d’Europa

Si terrà domenica 18 settembre a Bruxelles e nei comuni che rientrano nella “Brussels–Capital Region”, nel pieno della Settimana Europa della Mobilità, la giornata senza auto che renderà per un giorno la zona della capitale belga la più grande zona pedonale di tutta Europa.

Per tutta la giornata, dalle 9:30 alle 19:00, le strade saranno infatti prive di auto per lasciare invece posto a ciclisti e pedoni e a forme di mobilità più sostenibili, come i mezzi elettrici o il trasporto pubblico locale.

L’appuntamento annuale ha infatti già dimostrato il suo impatto positivo sull’ambiente e sull’inquinamento acustico, tanto che stando ai dati dello scorso anno la domenica senza auto ha contribuito a un notevole calo dell’inquinamento atmosferico in alcune delle parti più trafficate della città. Alla stazione della metropolitana Arts-Loi, ad esempio, le concentrazioni di NO e NO2 nel corso dell’edizione 2021 sono diminuite rispettivamente dell’82% e dell’86% rispetto a una domenica media. Il calo è stato ancora più pronunciato rispetto a un giorno feriale medio, con concentrazioni di NO e NO2 inferiori del 92% e del 91%. Un calo significativo è stato registrato anche nelle concentrazioni di black carbon, che sono diminuite del 46% in Arts-Loi rispetto a una domenica media e del 61% rispetto a un giorno feriale medio. Ottimi risultati anche sul fronte dell’inquinamento acustico: le stazioni di misurazione poste in prossimità delle autostrade hanno infatti registrato una diminuzione di oltre 10 decibel.

Ottimo il riscontro anche da parte dei cittadini che secondo un recente sondaggio sarebbero favorevoli ad aumentare il numero di giornate in cui limitare la circolazione delle auto nella regione, tanto da spingere le autorità locali a prendere seriamente in considerazione la possibilità di rendere la domenica senza auto un appuntamento più ricorrente.

Oltre all’aspetto ambientale, non mancano inoltre vantaggi sul fronte della sicurezza. “Rendere Bruxelles una città per bambini” è infatti il tema dell’edizione 2022 della Settimana Europea della Mobilità di Bruxelles, dal momento che un recente studio ha dimostrato che il rischio di avere un incidente per i bambini tra i 12 e i 16 anni mentre si recano a scuola aumenta di anno in anno proprio a causa dell’aumento dei livelli di traffico.

 

Fonte: The Brussels Times