Lo scorso novembre il CEO del gruppo Stellantis, Carlos Tavares, ha annunciato l’avvio della produzione in serie dei veicoli commerciali leggeri nella versione a idrogeno, dotata di celle a combustibile, nello stabilimento francese di Hordain, nella regione dell’Alta Francia, che sarà quindi il primo stabilimento al mondo a riunire contemporaneamente la produzione di veicoli commerciali con tre diverse tipologie di energia.
I veicoli a idrogeno saranno infatti assemblati sulla linea multi-energia del sito che già produce le versioni con motorizzazione elettrica e termica “K-Zero”. Dotati in fase di assemblaggio della carrozzeria di una piattaforma rinforzata, successivamente i modelli a idrogeno saranno sottoposti alle consuete fasi di verniciatura e montaggio sulla stessa linea di produzione dei veicoli termici ed elettrici, e saranno quindi trasferiti presso una nuova struttura di 8.000 m² interamente dedicata alla finalizzazione del prodotto.
Un team dedicato si occuperà dell’installazione del serbatoio, delle batterie aggiuntive e delle celle a combustibile su una linea di produzione dello stabilimento di Hordain, permettendo di dimezzare i tempi di adeguamento rispetto al vecchio processo di produzione su piccola scala, che prevedeva il montaggio delle celle a combustibile presso un’officina pilota a Rüsselsheim. L’industrializzazione delle versioni a idrogeno dei veicoli commerciali leggeri, supportata da un investimento di dieci milioni di euro con il sostegno finanziario dello Stato francese, rappresenta quindi un nuovo passo avanti per Hordain, il cui 43% della produzione per i marchi Peugeot, Citroën, Opel, Vauxhall, Fiat e Toyota è già disponibile in versione elettrica a zero emissioni.
I modelli “K-Zero” dotati di celle a combustibile offriranno una autonomia massima di 400 km, un tempo di ricarica di 3 minuti e una capacità di carico utile di 1.000 kg.
Fonte: Ferpress