Favorire l’utilizzo del trasporto pubblico locale – e quindi una mobilità più green – passa anche dall’incentivazione di misure di pagamento pratiche ed efficienti. Ed è proprio in quest’ottica che si inserisce il sistema “Tap&Go” – cioè il pagamento del biglietto con carte di pagamento contactless e in forma digitalizzata su smartphone e smartwatch – che a Roma sta per arrivare anche sui mezzi di superficie dopo essere già stato implementato con successo nel 2019 sulla linea metropolitana.
Entro fine anno il sistema sarà infatti attivo su oltre 2.100 mezzi tra bus e tram. I nuovi lettori “Tap&Go” verranno installati a un ritmo di almeno 100 al giorno e saranno da subito operativi.
Gli utenti del trasporto pubblico potranno quindi viaggiare “su tutta la rete, con accesso immediato al titolo di viaggio, pagando la corsa direttamente con carta. Roma è la prima città italiana – sottolineano da Atac – e fra le prime in Europa ad offrire una copertura integrale della rete di trasporto con questo rivoluzionario canale di pagamento. Il primo validatore sperimentale a bordo della linea 51 è stato attivato nel giugno scorso. A inizio settembre sono iniziate e sono state completate con successo le operazioni di predisposizione tecnica e tecnologica dell’intera flotta dei mezzi di superficie. A ottobre e novembre si sono svolti test sui software e sono stati predisposti i supporti per i lettori a bordo dei mezzi”.
A chi inizia il proprio viaggio a bordo di un bus basterà quindi avvicinare la carta al lettore per acquistare un biglietto. Da quel momento decorrono i consueti 100 minuti di validità, nell’ambito dei quali il passeggero potrà utilizzare l’intera rete di trasporto, toccando con la carta su un tornello per accedere in metro o sul lettore di un altro bus o tram, senza che questo corrisponda un nuovo pagamento. In caso di controlli, così come per la metropolitana, basterà esibire al verificatore la carta di pagamento o il dispositivo utilizzato per la convalida.
“Un impegno importantissimo – le parole dell’assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè – che abbiamo mantenuto nei tempi previsti e che cambierà il modo di accedere ai mezzi pubblici. Questo diminuirà l’evasione, migliorerà la qualità del servizio e avvicinerà i cittadini al trasporto pubblico. “Tap&Go” è un altro tassello di avvicinamento al concetto di Mobilità come servizio, che vuole proiettare nel futuro Atac e la città intera”.
Fonte: RSM