Illustrare le priorità, le ambizioni e gli obiettivi delle città di tutto il mondo nella lotta al cambiamento climatico attraverso una combinazione di dati di ricerca e interviste. Questo l’obiettivo del Cities Climate Action Report pubblicato da SmartCitiesWorld, il primo di quella che diventerà una serie annuale di report che analizzano i progressi dell’azione per il clima urbano in tutto il mondo.
Il rapporto combina i risultati del programma di ricerca “Costruire una città pronta per il futuro” del partner di ricerca ThoughtLab – un’indagine su 200 città globali – con profili approfonditi di 10 città per capire quali lezioni hanno appreso i centri urbani, sulla base di quali criteri hanno preso decisioni strategiche e come le priorità stanno cambiando e, infine, che tipo di reti di finanziamento e supporto esistono per le città mentre costruiscono strategie di resilienza e mitigazione del clima. Dalla ricerca emerge infatti che il 94% delle 200 città che hanno preso parte al programma di ricerca ha indicato la lotta al cambiamento climatico come una delle principali sfide da affrontare nei prossimi cinque anni.
Le 10 città profilate nel rapporto, che hanno dovuto soddisfare determinati criteri per poterne fare parte, sono Boston, Helsinki, Los Angeles, Oporto, Taipei, Houston, Copenaghen, Melbourne, Stoccolma e, infine, Toronto.
Ogni profilo analizza la prontezza futura delle città da una prospettiva ambientale, presentando anche conversazioni approfondite con i leader climatici di ogni città per comprendere appieno il panorama in cui stanno lavorando. Prodotto in collaborazione con ClimateView e Signify, il rapporto include anche casi di studio utili a dettagliare quali modifiche possono essere apportate a livello cittadino alla pianificazione climatica e all’implementazione della tecnologia al fine di fornire un’azione concreta ed efficace per il clima e una decarbonizzazione su larga scala.
“Le priorità politiche e di investimento esposte in tutto il rapporto aiutano a promuovere le migliori pratiche delle città e incoraggiano lo sviluppo di nuove migliori pratiche nell’area della sostenibilità ambientale. Dopo la conclusione e gli esiti della Cop27, è giunto il momento di agire nelle città e il rapporto è uno strumento che i governi locali possono utilizzare per sapere da dove iniziare o dove andare in seguito sulla base delle azioni dei loro pari globali” ha dichiarato Chris Cooke, fondatore e CEO di SmartCitiesWorld.
Il Cities Climate Action Report può essere scaricato qui.