Dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti arrivano i dati dell’Osservatorio sulle tendenze della Mobilità di passeggeri e merci relativi al quarto e ultimo trimestre 2022.
Il Report, che riporta le analisi trimestrali dell’Osservatorio predisposto dalla Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, è nato durante l’emergenza sanitaria del COVID-19 con l’obiettivo di monitorare l’evoluzione e le esigenze del settore dei trasporti e della logistica italiana, anche per meglio pianificare e programmare gli investimenti nelle infrastrutture e nei servizi di trasporto.
Ciò che emerge dall’analisi per l’ultimo trimestre 2022 è dunque una ripresa nel comparto dei trasporti, che nei mesi di ottobre, novembre e dicembre dello scorso anno ha fatto registrare una notevole crescita della domanda di mobilità rispetto allo stesso periodo del 2021. Gli aumenti sono stati registrati per tutte le modalità di trasporto, con le sole eccezioni di un leggero calo nel trasporto con veicoli pesanti su rete autostradale (-1%) e per il trasporto aereo delle merci (-3%) rispetto all’anno precedente.
Riportiamo di seguito il dettaglio delle tendenze rilevate per ciascun settore.
Trasporto stradale
I traffici dei veicoli leggeri e degli autobus sulla rete ANAS sono rispettivamente inferiori del 3% ed in linea (+0%) rispetto a quelli dello stesso periodo del 2019 (a fronte del -6% e -2% osservati nel terzo trimestre), mentre quelli registrati sulla rete delle autostrade in concessione sono inferiori del 3% rispetto ai livelli di domanda del 2019 (-1% nel terzo trimestre). I traffici dei veicoli pesanti sulla rete ANAS sono superiori dell’1% rispetto a quelli del 2019 (+2% nel terzo trimestre dell’anno), mentre sulla rete delle autostrade in concessione sono superiori del 5% rispetto ai livelli di domanda del 2019 (nel terzo trimestre erano superiori del 2%).
Trasporto ferroviario
A fronte di una contrazione dell’offerta di servizi di Alta Velocità (AV) ancora del 6% rispetto al 2019 (nel terzo trimestre la riduzione era del 9%), il traffico passeggeri risulta inferiore anch’esso del 4% (era inferiore del 3% nel terzo trimestre). I servizi IC/ICN erogati nel quarto trimestre si collocano su livelli superiori del 2% a quelli del 2019 (a fronte di un aumento del 3% registrato nel terzo trimestre), anche se il traffico passeggeri risulta ancora inferiore del 4% rispetto a quello del 2019 (2 punti percentuali persi rispetto al terzo trimestre).
Trasporto ferroviario regionale
Con riferimento ai traffici di Trenitalia, i traffici passeggeri risultano inferiori del 18% rispetto a quelli del 2019, a fronte di una riduzione del 17% rilevata nel terzo trimestre.
Trasporto aereo
Con una contrazione dell’offerta di voli aerei nazionali e internazionali di circa il 9% (-6% era quella rilevata nel terzo trimestre), i traffici passeggeri risultano inferiori del 9% (-7% nel terzo trimestre), mentre quelli merci sono inferiori del 4% a quelli del 2019 (+0% nel terzo trimestre).
Trasporto marittimo
I traffici passeggeri su traghetti si collocano su livelli superiori del 34% a quelli pre-pandemici (a fronte di una crescita del 15% registrata nel terzo trimestre), mentre quelli passeggeri su crociere sono inferiori del 26% rispetto a quelli dello stesso periodo del 2019 (nel terzo trimestre erano inferiori del 19%).
All’interno del Report vengono inoltre riportati i dati relativi alle variazioni percentuali su base annuale del 2022 rispetto al 2019. In particolare:
Il Report integrale è disponibile sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, cliccando qui.