Dopo l’annuncio dell’avvio dell’iniziativa Bike to Work nella Regione Campania, continua l’impegno della regione per favorire la mobilità ciclabile e, quindi, forme di mobilità più sostenibili. Nei giorni scorsi la Giunta Comunale di Napoli ha infatti approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’estensione della rete ciclabile cittadina nell’ambito nord-occidentale Fuorigrotta-Soccavo.
Il progetto risponde agli obiettivi del PNRR di collegare le principali stazioni ferroviarie con le sedi universitarie e vede infatti coinvolte le stazioni della Circumflegrea di Soccavo, le stazioni di Fuorigrotta e, in particolare, della Cumana stazione Mostra, della linea 2 stazioni Campi Flegrei e Cavalleggeri, nonché la stazione della linea 6 Mostra che aprirà nel corso del 2024. La nuova rete ciclabile che collega i siti di UNINA – Università di Napoli – di piazzale Tecchio, di via Claudio e di Monte Sant’Angelo, sarà realizzata in continuità con il tratto di ciclabile già esistente che raggiunge la sede di UNINA di Agnano e le Stazioni della Cumana di Edenlandia e di Agnano. La rete ciclabile si estenderà quindi anche su via Diocleziano e via Giulio Cesare.
“L’Amministrazione – ha dichiarato l’assessore Cosenza – in linea con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile PUMS, intende investire sull’estensione della rete ciclabile in un quartiere che ospita importanti sedi universitarie e numerose infrastrutture a carattere metropolitano. Si tratta di circa 10 km di nuova infrastruttura per la cui realizzazione sono disponibili le risorse a valere sul decreto Ciclovie e sul PNRR. Complessivamente il Comune di Napoli, nell’ambito della Missione 2 del PNRR dedicata al rafforzamento della mobilità ciclabile, ha a disposizione circa 10 milioni di euro per realizzare entro il 2026 non meno di 35 km di ciclabili. Un grande investimento in termini di mobilità sostenibile”.
Fonte: TTS Italia