loader image

FIT Consulting sponsor del team C29 del Liceo Scientifico G. Marconi di Parma per il progetto F1 in Schools che mira ad avvicinare i più giovani alle discipline STEM

FIT Consulting è sponsor del team C29 del Liceo Scientifico G. Marconi di Parma per il progetto “F1 in schools”, iniziativa internazionale promossa in Italia da Innovation Farm con la sponsorizzazione di aziende come Dallara, Barilla e Pirelli con l’obiettivo di avvinare i più giovani al mondo delle discipline STEM – tra cui fisica, aerodinamica, progettazione CAD e ICT – attraverso un metodo coinvolgente e motivante.

Il progetto F1 in schools, rivolto a diverse scuole dell’Emilia-Romagna, prevede infatti la progettazione e la realizzazione mediante un software 3D CAD di modelli in miniatura di auto di Formula 1 che funzionano ad aria compressa in grado di correre su una pista rettilinea lunga 24 metri davanti ad una giuria tecnica internazionale.

 

 

 

 

 

Il 27 maggio scorso, presso il Museo Ferrari di Maranello, si è svolta la seconda tappa della competizione che ha visto la partecipazione del Liceo Scientifico G. Marconi coinvolgendo 16 studenti di diverse classi, compreso il team C29 – composto da Lorenzo Bersellini, Luca Bertinelli, Corrado Cassone, Anna Miracca e Moffa Giacomo – sponsorizzato da FIT Consulting.

Quest’anno la competizione vedrà la partecipazione di 15 team italiani e il coinvolgimento di 90 studenti provenienti da diversi istituti tra Parma e Bologna. I vincitori rappresenteranno

l’Italia nelle finali mondiali previste quest’anno in concomitanza con il gran premio di Singapore. F1 in Schools è nata nel 1999 e riguarda ormai più di 50 Paesi nel mondo, ma è arrivata in Italia sono l’anno scorso con un primo campionato pilota.