Per promuovere una mobilità più sostenibile attraverso un uso più frequente del trasporto pubblico da parte dei cittadini, a partire da settembre la città di Firenze lancia l’iniziativa Firenze TPL+ dedicata agli studenti di età compresa tra i 14 e 18 anni, ai nuovi abbonati e agli abbonati storici che potranno godere di tariffe agevolate.
I nuovi abbonati al TPL e gli studenti delle superiori dovranno quindi pagare solo una quota di iscrizione che servirà ad incentivarli a usare i mezzi pubblici, mentre per gli abbonati di lunga data è previsto uno sconto del 15% sul costo dell’abbonamento.
“Si tratta di una iniziativa impattante – ha spiegato il sindaco della città – per la quale prevediamo un potenziale bacino fino a 23 mila persone tra studenti e nuovi abbonati e che finanziamo con i fondi europei PON Metro riservati al Comune di Firenze. Questo piano è il primo del genere lanciato da una grande città italiana”.
“Questo intervento – ha evidenziato l’assessore Giorgietti – fa parte di una strategia precisa per rendere più sostenibile e più vivibile la nostra città intervenendo per abbattere gli inquinanti e le emissioni di Co2. Con queste risorse lavoriamo per rendere più conveniente l’uso dei mezzi pubblici (bus, treni e tramvie) in città, cercando di invitare le persone a cambiare le proprie abitudini e premiando chi decide di farlo. È una scelta che per questo si concentra sui più giovani e sui nuovi abbonati, e che si affiancherà ad altri incentivi, ad esempio, per l’utilizzo delle biciclette. Ecco cosa vuol dire sostenere la transizione ecologica: mettere in campo tutte le azioni per un trasporto pubblico e green che sia sostenibile, efficiente e accessibile. Vogliamo raggiungere l’obiettivo di abbattere le emissioni di C02 dell’80% al 2030 e per farlo i trasporti – che rappresentano il 30% delle emissioni – sono fondamentali”.
La città di Firenze, che nel marzo 2022 ha adottato l’Agenda Metropolitana 2030 per lo sviluppo sostenibile, è da sempre molto attenta alla promozione di una mobilità sempre più attiva e sostenibile, come abbiamo più volte raccontato sul nostro blog con approfondimenti dedicati.
Firenze, infatti, partecipa anche a User-Chi, progetto europeo che mira a favorire, incoraggiare e promuovere la diffusione della mobilità elettrica in Europa attraverso azioni innovative che vedono l’utilizzatore finale quale protagonista assoluto. Insieme ad altre sei città europee, Firenze collabora per replicare soluzioni innovative attorno a sette nodi di collegamento dei corridoi della rete transeuropea di trasporto (TEN-T) Mediterraneo e Scandinavo-Mediterraneo.
FIT Consulting è partner di USER-CHI ed è responsabile del monitoraggio e della valutazione degli impatti generati dai prodotti e dalle soluzioni ed implementati nel corso del progetto. Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Fonte: TTS Italia