Nelle ultime settimane si è parlato molto, anche sul nostro blog, di guida autonoma e dei test avviati sulle strade di diversi Paesi con i veicoli autonomi per il trasporto di merci e persone. L’ultima novità arriva dalla Germania dove Iveco ha messo in strada – dopo un rigoroso processo di collaudo e validazione dei dati raccolti su strada – il mezzo Iveco S-Way dotato di PlusDrive, soluzione di assistenza alla guida basata sulla piattaforma di guida autonoma aperta dell’azienda.
Come riporta Uomini e Trasporti, PlusDrive dovrebbe essere in grado di gestire in maniera sicura e automatica, ma sempre con la supervisione dell’autista a bordo, le manovre del veicolo, tra cui centratura nella corsia, immissione in corsia, cambi di corsia avviati dall’autista o suggeriti dal sistema, assistenza in caso di ingorghi e segnalazioni all’autista. Il mezzo è stato infatti certificato da TÜV SÜD che ha messo alla prova la sicurezza funzionale della soluzione per la sperimentazione su strade pubbliche.
Il software di guida autonoma del veicolo è basato sull’intelligenza artificiali e su sensori avanzati che includono lidar, radar e telecamere in grado di fornire agli autisti una cognizione a 360 gradi dell’ambiente che circonda il veicolo.
La sperimentazione su strade pubbliche in Germania proseguirà nel corso dei prossimi mesi, per poi espandersi anche in Italia, Austria, Francia e Svizzera.
Fonte: Uomini e Trasporti