Il Programma di Innovazione 4 (IP4) di Shift2Rail (ora Europe’s Rail) – un quadro che affronta e progetta soluzioni IT per servizi ferroviari attraenti – ha l’ambizione di rendere la ferrovia la vera spina dorsale del sistema di trasporto (multimodale). Nell’ambito dell’IP4, il progetto di ricerca IP4MaaS – cui FIT Consulting è partner – ha cercato di far progredire la Mobility as a Service (MaaS) in Europa, testando le tecnologie MaaS disponibili nell’IP4 in sei siti dimostrativi: Padova, Barcellona, Atene, Varsavia, Osijek e Liberec, con l’obiettivo di creare e testare un migliore sistema di viaggio multimodale che rendesse gli spostamenti quotidiani più sostenibili, flessibili ed efficienti per i passeggeri, riducendo così la congestione stradale e contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra.
Il progetto, coordinato da UITP, prevedeva un totale di 26 partner, tra cui numerosi operatori di trasporto pubblico e car sharing providers, per un investimento totale di 2,5 milioni di euro nell’arco dei due anni e mezzo previsti per la sua realizzazione.
Il feedback della valutazione IP4MaaS, raccolto da tutti gli attori coinvolti, ha portato alla raccomandazione generale che l’esperienza di mobilità degli utenti è strettamente legata alla disponibilità di applicazioni digitali efficaci. Tuttavia, per incoraggiare i consumatori a cambiare le proprie abitudini e ad abbandonare la propria zona di comfort, è necessario definire un livello di convenienza per il cambiamento.
IP4MaaS ha quindi dimostrato che l’idea di integrare i TSP all’interno di una rete di grandi dimensioni e di portata europea come l’IP4 può creare le condizioni ideali per promuovere questo cambiamento comportamentale e superare alcune delle attuali barriere per un’adozione dei MaaS su larga scala. La metodologia di valutazione ideata e applicata nel progetto può fungere da riferimento per future valutazioni nell’implementazione di scenari di mobilità complessi nelle città dell’UE. Il progetto IP4MaaS ha infatti contribuito a collegare i TSP, i viaggiatori e le loro esigenze alle tecnologie sviluppate nell’ambito di Shift2Rail. Il progetto ha organizzato con successo attività dimostrative nelle sei località europee, coinvolgendo sia modalità di trasporto più tradizionali che innovative.
Inoltre, ha testato le soluzioni informatiche sviluppate nell’ambito di Shift2Rail con centinaia di utenti in contesti diversi, consentendo al progetto di testare la tecnologia e di raccogliere un feedback diretto da parte di viaggiatori e TSP reali. Questo a sua volta ha permesso ai CFM di migliorare l’ecosistema e di fare un ulteriore passo avanti verso il raggiungimento dell’ambizione di Shift2Rail/Europe’s Rail di affermare la ferrovia come spina dorsale del sistema di trasporto (multimodale) in Europa.
I risultati del progetto sono pubblicati nel Project Brief disponibile cliccando qui.
È inoltre disponibile l’Outreach, Transferability and Recommendations handbook, clicca qui per scaricarlo.
Per maggiori informazioni visita il sito www.ip4maas.eu.