Al fine di accelerare la transizione digitale e una mobilità più intelligente nell’Unione europea, il 23 ottobre scorso il Consiglio europeo ha adottato un nuovo quadro per la diffusione dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS) tramite la revisione della direttiva 2010/40/UE, concepita per fungere da quadro per accelerare e coordinare la diffusione e l’uso degli ITS applicati al trasporto su strada e alle sue interfacce con altri modi di trasporto.
Alla luce dei principali sviluppi tecnologici avvenuti da allora, si è infatti resa necessaria una riforma radicale del quadro legislativo. A tal fine, il 15 dicembre 2021 la Commissione aveva presentato una proposta di revisione della direttiva nel contesto di un pacchetto di iniziative legislative destinate a contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione, digitalizzazione e maggiore resilienza delle infrastrutture di trasporto.
La direttiva riveduta terrà quindi conto degli sviluppi tecnologici, come la mobilità connessa e automatizzata, le applicazioni di mobilità on demand e l’offerta di trasporto multimodale. Intende inoltre accelerare la disponibilità e migliorare l’interoperabilità dei dati digitali che alimentano servizi quali i pianificatori di viaggio multimodali e i servizi di navigazione. Ciò consentirà ai veicoli e alle infrastrutture stradali di comunicare tra loro, ad esempio per segnalare eventi imprevisti come un ingorgo stradale, rappresentando così a tutti gli effetti un passo importante verso la realizzazione dello spazio comune europeo di dati sulla mobilità.
La nuova direttiva, inoltre, estende l’ambito di applicazione anche ai servizi emergenti, come i servizi di informazione sulla mobilità multimodale, di prenotazione e biglietteria (ad esempio, le app per cercare e prenotare viaggi che combinano trasporti pubblici, auto condivise o biciclette a noleggio), la comunicazione tra veicoli e infrastrutture e la mobilità automatizzata. Inoltre, fissa importanti obiettivi per la digitalizzazione di informazioni cruciali, come quelle relative ai limiti di velocità, ai lavori stradali e ai nodi di accesso multimodale, nonché alla fornitura di servizi essenziali, come le informazioni sulla sicurezza stradale. I vantaggi per gli utenti dei trasporti si concretizzeranno in una più ampia copertura di informazioni in tempo reale e in sistemi di adattamento intelligente della velocità più precisi.
Il programma di attuazione della nuova normativa coprirà almeno i prossimi 5 anni, oltre che una precisa estensione geografica della rete stradale per la quale devono essere disponibili dati riutilizzabili come requisito di base. Mediante atti delegati, la Commissione potrà integrare ulteriormente alcuni aspetti del programma di attuazione. Inoltre, negli allegati della nuova direttiva, figurano i necessari tipi di dati — tra cui condizioni di accesso a gallerie e ponti, limiti di velocità, piani sul traffico, restrizioni di accesso permanenti, chiusura di strade, lavori stradali, misure provvisorie di gestione del traffico — e servizi essenziali — quali i servizi di informazione sulla viabilità connessi alla sicurezza stradale — che devono essere messi a disposizione in tutta l’Unione.
Gli Stati membri dovranno ora conformarsi alle disposizioni della nuova direttiva entro 24 mesi dalla sua entrata in vigore.
Fonte: Consiglio europeo