Con l’avvio del 2024 i primi autobus a guida autonoma fanno capolino anche sulle strade della città di Seoul, ma per il momento solo di notte. Il Governo metropolitano ha infatti approvato l’avvio del servizio che sarà gratuito per i primi mesi, durante il periodo pilota, per poi passare a pagamento entro la prima metà dell’anno. L’autobus notturno autonomo accetterà infatti le tessere di trasporto dei passeggeri, proprio come i normali autobus.
L’autobus notturno autonomo A21 di Seoul inizierà quindi il servizio notturno alle 23:30 e opererà inizialmente su un percorso di 9,8 km, dalla stazione di Hapjeong alla stazione di Dongdaemun. Successivamente, il servizio verrà esteso fino alla stazione di Cheongnyangni, per un totale di 13,2 km.
Una volta analizzati i dati del progetto pilota, la città prevede inoltre di istituire linee regolari di autobus autonomi a lunga percorrenza che colleghino la periferia della città con il centro, trasportando le persone 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
La linea A21 è dunque solo il primo passo di un processo che porterà presto sempre più autobus a guida autonoma circolare sulle strade della Corea del Sud.
In un annuncio separato, inoltre, il Governo metropolitano ha anticipato l’intenzione di espandere in modo significativo l’installazione di panchine riscaldate per le fermate degli autobus in tutta la città, per offrire maggiore comfort ai passeggeri in attesa dell’autobus durante la stagione invernale. L’obiettivo della città è infatti quello di creare un ambiente confortevole per il trasporto pubblico anche in inverno, favorendo così una mobilità più sostenibile durante tutte l’anno.
Fonte: SmartCitiesWorld, “Seoul launches autonomous night bus”