Martedì 24 ottobre hanno preso il via i lavori per la redazione del Piano Urbano della Logistica Sostenibile del Comune di Siracusa che vede incaricata FIT nella realizzazione dello Studio e che, attraverso un approccio innovativo, coinvolgerà tutti gli stakeholder della città.
Il PULS verrà infatti redatto attraverso un percorso partecipato di co-progettazione, affinché possano essere condivise e messe a sistema le idee per garantire la soddisfazione delle esigenze di tutte le realtà coinvolte e una maggiore accettazione delle misure previste.
Nella visione di FIT, infatti, la logistica riguarda non solo la distribuzione urbana delle merci, ma tutti i servizi a supporto delle attività economiche e della vita sociale della comunità urbana che devono poter coesistere. Una sfida che intendiamo affrontare coinvolgendo, anche nei prossimi mesi, tutte le parti in causa che fin da oggi hanno preso parte con entusiasmo ai lavori, dalle associazioni di commercio e trasporti fino all’Amministrazione comunale oggi rappresentata dal Sindaco Francesco Italia.
L’obiettivo è quello di ottimizzare ed efficientare l’occupazione del suolo pubblico, riducendo altresì gli impatti ambientali del traffico urbano in una zona ad alto valore monumentale e a forte vocazione turistica quale la città di Siracusa e l’Isola di Ortigia.