È ormai prossimo al via lo studio trasportistico relativo al nuovo scalo ferroviario di Alessandria che vedrà coinvolta Fit Consulting, in partnership con Redas Engineering e Go-Mobility. FIT si occuperà di realizzare la valutazione comparativa degli scenari.
Lo studio e la successiva analisi costi-benefici saranno finalizzati a valutare la funzionalità trasportistica e la sostenibilità economica del nuovo grande scalo ferroviario intermodale all’interno dello Scalo Smistamento della città piemontese. L’obiettivo di Rfi (Rete ferroviaria italiana) è di fornire al sistema portuale ligure un terminal retroportuale in grado di assumere un ruolo strategico nel panorama europeo. Il nuovo terminal consentirà di inoltrare in Europa su ferro i container in arrivo nei Porti di Genova e Savona con soluzioni intermodali moderne ed efficienti, di fornire ai porti un’area retroportuale di dimensioni rilevanti, e di servire l’intero sistema logistico del Nord-Ovest.
Lo studio è il primo passaggio previsto dall’accordo tra Rfi e Uirnet per la progettazione del nuovo Centro di Smistamento di Alessandria. Al termine di quattro mesi di lavoro è prevista la seconda fase con il completamento del progetto di fattibillità tecnica ed economica.
Leggi di più qui: https://www.lastampa.it/alessandria/2021/04/22/news/al-via-lo-studio-trasportistico-per-il-nuovo-scalo-di-alessandria-1.40183765