Negli ultimi decenni, il settore della logistica ha subito cambiamenti rivoluzionari nelle tecnologie, nei modelli di business, nelle politiche e nella legislazione, con i risultati dei progetti di Ricerca e Innovazione finanziati con fondi pubblici che sono stati un facilitatore chiave.
Per riconoscere i risultati e ispirare la comunità di Ricerca e Innovazione del settore logistico, ALICE ha lanciato il Premio per l’Innovazione incentrato su casi di implementazione di successo derivanti da progetti di Ricerca e Innovazione nella Logistica Urbana. Si tratta cioè di esempi concreti in cui è possibile stabilire nessi causali tra i finanziamenti pubblici per la R&I e l’innovazione tecnologica, organizzativa o di processo in una specifica area logistica.
L’ALICE Logistics Innovation Award valuta tutti i casi di implementazione raccolti. La valutazione avviene mediante la selezione sulla base di tre criteri: impatti operativi, sociali e di mercato; influenza sulla politica e, infine, scalabilità e potenziale di crescita.
Il Comitato di Selezione del Premio per l’edizione 2022 sarà è composto da cinque esperti, tra cui:
- Paola Cossu, CEO FIT Consulting
- Lola Ortiz Sánchez, Direttore Generale per la Pianificazione della Mobilità e le Infrastrutture del Comune di Madrid;
- Massimiliano De Masi, Responsabile Innovazione di Poste Italiane
- Hans Schurmans, Direttore Operazioni logistiche e trasformazione di Proximus
- Magnus Blinge, Research Manager presso Scania/ Adj. e Professore presso l’Università di Linköping
Quattro le categorie in cui sarà assegnato il premio:
- Comune/Ente locale;
- Azienda;
- Società civile;
- Altro tipo di governo
I vincitori saranno annunciati il prossimo 28 aprile 2022 con un evento online cui è possibile assistere gratuitamente previa registrazione.
Per maggiori informazioni in merito al programma della giornata e alle modalità di iscrizione, clicca qui.