Arriva la Piattaforma unica nazionale delle colonnine di ricarica, per sapere sempre dove ricaricare la propria auto elettrica
Come sapere sempre – e con facilità – dove è possibile ricaricare la propria auto elettrica? La risposta arriva dalla Piattaforma unica nazionale (Pun) delle colonnine di ricarica per auto elettriche, attivata nei giorni scorsi e che consentirà agli automobilisti di conoscere la posizione delle postazioni su strade e autostrade, la potenza massima, l’operatore, gli orari di apertura, i prezzi dell’energia e la tipologia di alimentazione. Insomma, tutte le informazioni essenziali per chi guida un mezzo elettrico.
L’obiettivo è, evidentemente, quello di favorire la diffusione della mobilità elettrica in Italia, come sottolineato anche dal ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica (Mase), Gilberto Pichetto Fratin. “La Pun – ha infatti spiegato il ministro – consente di far convergere verso un unico portale istituzionale tanti dati e informazioni omogene. L’evoluzione di questa piattaforma, che nei prossimi mesi si arricchirà di nuove funzionalità, potrà renderla sempre più utile alla vita quotidiana dei cittadini ed alla pianificazione amministrativa”.
Il portale piattaformaunicanazionale.it è raggiungibile anche dal sito del Mase. Accedendo è possibile interagire con una mappa dell’Italia in cui compaiono numerosi punti che segnalano le singole colonnine. Se si clicca sopra, si scoprono tutte le informazioni. A dicembre arriveranno invece l’app e l’interoperabilità in real-time con gli operatori che gestiscono i dispositivi di ricarica.
Attualmente presente nella piattaforma oltre 32.000 punti di rifornimento pubblici su un totale di 42.500 colonnine dislocate attualmente in tutta Italia. Quelle mancanti verranno tracciate nei prossimi mesi.
Fonte: Mobilità.news