Le auto elettriche sono sempre più apprezzate dagli italiani, ma per la maggior parte delle persone sono ancora inaccessibili. O almeno era così nel marzo dello scorso anno quando dalla ricerca condotta da Areté e intitolata “Auto elettriche, tu che pensi?” era emerso che la maggior parte delle persone già aveva avuto modo di provare e apprezzare un’auto elettrica, ma il costo elevato rappresentava un ostacolo dal momento che per acquistare un’auto elettrica gli italiani sono disposti a spendere intorno al 30% in meno del costo medio degli e-vehicles oggi sul mercato.
Al momento, infatti, le auto elettriche costano in media fra il 25 e il 30 per cento in più rispetto alle vetture con motore termico, ma con la diffusione sempre maggiore dell’elettrificazione il prezzo dovrebbe ridursi sensibilmente. Secondo l’IAE, International Energy Agency, quest’anno il mercato delle auto elettriche dovrebbe registrare un +35% complessivo, di conseguenza la strada verso una riduzione dei prezzi sembrerebbe essere decisamente tracciata. Ma quando avverrà l’equiparazione fra EV e termiche?
Secondo l’International Energy Agency la data è fissata per il 2025: “Ci aspettiamo di poter vedere la parità di prezzo nelle auto elettriche di piccole e medie dimensioni sui mercati nordamericani ed europei intorno alla metà degli anni ‘20”, ha infatti dichiarato Timar Guell, capo della politica energetica dell’IEA. Inizialmente il prezzo dovrebbe livellarsi per quanto riguarda le utilitarie, dopo di che dovrebbe avvenire l’equiparazione anche per quanto riguarda le auto di maggiori dimensioni come ad esempio SUV, berline e station wagon: “Per le auto più grandi è probabile che la parità d’acquisto arrivi più tardi, probabilmente nel 2030”, ha aggiunto Guell.
Fonte: Autoweek