Uno dei problemi che le auto elettriche ancora scontano è sicuramente quello legato ai tempi di ricarica delle batterie dal momento che, in alcuni casi, possono essere richieste anche alcune ore per completare la ricarica. Ma presto potrebbe non essere più così.
Toyota sta infatti lavorando allo sviluppo di batterie per auto elettriche che richiederanno solo 10 minuti per la ricarica; in pratica, solo qualche minuto di più di quanto non richieda il pieno di un’auto a benzina. Si tratta di una vera e propria svolta che consentirebbe, oltre che di velocizzare i tempi e quindi rendere più appetibili i mezzi elettrici, anche di dimezzare il costo, le dimensioni e il peso delle batterie. La società automobilistica ha inoltre dichiarato di aver sviluppato dei modi per rendere le batterie più durevoli, ritenendo di poter realizzare una batteria a stato solido con un’autonomia di 1200 km che può essere ricaricata in 10 minuti o meno. Sì, ma come?
La casa automobilistica ha annunciato di essere riuscita a realizzare una semplificazione del processo produttivo dei materiali usati per questo tipo di batterie, sottolineando come questo processo consenta di tagliare nettamente i tempi di ricarica aumentando allo stesso tempo l’autonomia di guida. I tempi prevedono quindi di disporre di questo tipo di batterie già nel 2027.
Fonte: Rai News