Il 20 gennaio scorso si è tenuto il webinar “Cambio di paradigma tra digitalizzazione e sicurezza della logistica industriale e distributiva nazionale”, organizzato in occasione di I-Week 2022 “La sfida delle 3 transizioni”.
Tra gli ospiti del convegno anche Massimo Marciani, presidente FIT Consulting, il quale è intervenuto spiegando il ruolo e le conseguenze della digitalizzazione sul comparto logistico.
La digitalizzazione della logistica, integrata da modelli di analisi e di previsione della carbon footprint, infatti, potrà essere da stimolo per una trasformazione dell’intero settore, nell’ottica della riduzione dell’impatto ambientale a monte e a valle, contribuendo al risparmio e utilizzo di materie prime sempre più costosi.
“Quando parliamo di transizione digitale – ha spiegato Marciani nel corso del suo intervento – in realtà parliamo di trasformazione digitale, perché in settori come quello logistico la digitalizzazione implica un cambiamento profondo dei processi. Va bene inoltre parlare di digitalizzazione, ma in primis occorre ripartire dalla dignità del lavoro, perché chi opera in questo settore svolge un lavoro fondamentale per il Paese. Le aziende, dal canto loro, devono entrare in una logica globale, si devono sentire stakeholder importanti e devono considerare la logistica come parte integrante del valore del bene che producono. Soltanto così si potrà ridare dignità al lavoro. La digitalizzazione e l’automazione possono aiutarci in questo processo aiutando a creare lavori di qualità” ha concluso Marciani.
Il webinar è stato moderato da Laura Galvagni, Vice caposervizio Il Sole 24 Ore, e ha visto la partecipazione, oltre a Marciani, di Tiziana Vallone, Vicepresidente Manageritalia Lombardia; Andrea Condotta, Public Affairs & Innovation manager Gruber Logistics; Riccardo Fuochi, Vicepresidente Assologistica; Stefano Gualandi, Professore dip. Matematica Università degli Studi di Pavia ed esperto di modelli per i sistemi di mobilità; Francesco Pastore, RMS Business Consulting Leader Italy; Andrea Roero, Chief Digital Officer Fervo.
La registrazione integrale del webinar è disponibile qui.
Gli interventi di Massimo Marciani sono disponibili al minuto 56 della registrazione e a 1 h 21 min.